I Nipoti di Babbo Natale: fanno felici gli anziani che vivono da soli donandogli ciò che più desiderano

di Marta Mastrogiovanni

19 Dicembre 2019

I Nipoti di Babbo Natale: fanno felici gli anziani che vivono da soli donandogli ciò che più desiderano
Advertisement

La vecchiaia non è affatto tutta rose e fiori e, spesso, gli anziani che si ritrovano nelle case di riposo finiscono con il sentirsi soli ed abbandonati. Per fortuna, esistono tantissime iniziative di supporto agli anziani, in cui si cerca di coinvolgerli in attività gratificanti e che li facciano sentire ancora amati ed importanti. A Natale, si sa, tutti i bambini aspettano i doni di Babbo Natale sotto l'albero...ma chi pensa a quei nonnini che soggiornano nelle case di riposo? Se ci fermiamo a riflettere, sono poche le occasioni per un anziano di veder realizzati i propri desideri. Per il secondo anno consecutivo, però, l'associazione Un sorriso in più Onlus ha pensato bene di raccogliere la lista dei desideri di Natale degli anziani soli, che vivono nelle case di riposo, e di pubblicarli sul proprio sito, dove è possibile scoprire come fare per far felice un anziano a Natale.

via Nipoti di Babbo Natale

Advertisement
Facebook / Nipoti di Babbo Natale

Facebook / Nipoti di Babbo Natale

Si chiamano Nipoti di Babbo Natale ed ognuno di noi può diventarne uno, regalando un piccolo dono e un sorriso agli anziani soli nelle case di riposo. L'iniziativa è estesa in diverse regioni e basta consultare l'elenco dei desideri sul sito per scegliere per quale dono optare. Per diventare "nipote" basta comprare il regalo e portarlo di persona all'anziano nella casa di riposo dove abita, così, oltre al dono, si andrà a creare anche un legame vero e proprio tra i nonnini e i "nipoti". Ovviamente, se si vuole regalare qualcosa ad un anziano che si trova in un'altra Regione sarà comunque possibile farlo, spedendo il pacco regalo.

Una delle storie che più ci hanno colpito è quella di Ivana Palieri, una signora di Cerignola (Puglia) che sul sito ha intercettato il desiderio dell'anziana Maria Giacinta Fontana, anche lei pugliese ma residente in una casa di risposo a Cerro Maggiore, in Lombardia. Il desiderio di Maria Giacinta era quello di riassaporare un tipico piatto della tradizione culinaria pugliese: le orecchiette. "Quando ho visto l'annuncio sul sito ho pensato che mia nonna se n'era andata da poco e allora ho voluto fare un regalo a un'altra nonna" ha spiegato la signora Ivana. Così, assieme ad un'amica, si è armata di orecchiette e cartellate (un dolce natalizio tipico pugliese) ed è partita per Cerro Maggiore, dove ha fatto una bellissima sorpresa a Maria Giacinta: "Le facevo sempre quando c’era ancora mio marito e oggi sono davvero felice".

Advertisement
Facebook / Nipoti di Babbo Natale

Facebook / Nipoti di Babbo Natale

I regali realizzati finora sono già 2000...aiutiamo i Nipoti di Babbo Natale a crescere: regaliamo un sorriso ad un anziano!

Advertisement