A volte il silenzio è la risposta migliore a tutti quelli che non meritano la tua attenzione

di Simone Fabriziani

22 Dicembre 2019

A volte il silenzio è la risposta migliore a tutti quelli che non meritano la tua attenzione
Advertisement

La tua energia è troppo preziosa per essere spesa a reagire a tutte le cose che ti infastidiscono, esaurirai solo la tua positività che ti impedirà di vedere tutta la bellezza e la bontà che esiste là fuori. Non piacerai a tutte le persone, ma va bene così, le persone non ti tratteranno sempre nel modo che meriti, ma ciò non significa automaticamente che devi abbassarti al loro livello; semplicemente allontanandoti ti salverai dalla difficoltà di provare a "vincere" l'affetto di qualcuno, soprattutto se all'inizio non lo meritano.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

E non reagire non significa necessariamente che sei d'accordo su come stanno le cose. Hai la capacità di mantenere la calma e il controllo e dire "NO" alle situazioni drammatiche perché la pace è di fondamentale importanza per te. Non hai bisogno di nessuno per sentirti apprezzato, non hai bisogno che le persone ti dicano che non sei abbastanza bravo e non hai bisogno di falsi amici e relazioni superficiali.

Ecco perché non reagendo, in verità stai dicendo tutto ciò che deve essere detto. Reagendo alle provocazioni degli altri, stai dando loro il via libera per calpestarti, quindi, piuttosto che cercare di controllare le altre persone, prova a controllare te stesso, i tuoi pensieri e le tue azioni.

Advertisement
Piqsels

Piqsels

Inoltre, scegliendo il percorso stoico del silenzio e dell'indifferenza, si sta inviando un messaggio potente che non tollererà comportamenti irrispettosi di alcun tipo.

Dopotutto, a volte è meglio cambiare radicalmente tutto della propria vita, piuttosto che aspettare che qualcuno cambi o chiuda un percorso di vita con te. Giusto?

Advertisement