Le mezzelune bianche presenti sulle unghie: cosa sono e cosa potrebbero rivelare sul nostro stato di salute

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

27 Novembre 2019

Le mezzelune bianche presenti sulle unghie: cosa sono e cosa potrebbero rivelare sul nostro stato di salute
Advertisement

Il nostro corpo è un meccanismo complesso, fatto di moltissimi elementi che interagiscono tra loro, tutti con una specifica funzione. Conoscerli al meglio è fondamentale per stare bene, anche attraverso dettagli o piccoli segnali che potrebbero fornirci informazioni importanti.

Ad esempio, non sempre diamo alle unghie il peso che meritano. Queste parti del corpo, però, sono componenti in grado di fungere da indicatori del nostro stato di salute. In particolare, alla base dell'unghia c'è la lunula, una piccola zona più rigida, dalla colorazione chiara e dalle dimensioni variabili. Vi siete mai soffermati sulle sue funzioni?

via Healthline

Advertisement
Le mezzelune bianche presenti sulle unghie: cosa sono e cosa potrebbero rivelare sul nostro stato di salute - 1

La lunula fa parte della matrice dell'unghia, ossia quella zona in cui ci sono più nervi, linfa e vasi sanguigni. Può avere dimensioni variabili fino ad arrivare a non essere visibile. Non è detto che ciò sia necessariamente collegato a un problema di salute, anche se, in alcuni casi, una lunula di dimensioni poco marcate potrebbe essere connessa a stati di anemia, malnutrizione o depressione, così come a problemi di tiroide

Le lunule, poi, possono essere più visibili su alcune dita (in particolare i pollici) e meno su altre, e anche questo è un fattore generalmente normale. Nella maggior parte dei casi, infatti, non avere lunule su alcune dita non significa che si abbiano problemi di salute. Nonostante questo, è utile monitorarle di tanto in tanto. Qualora non si vedessero più su una determinata unghia dove prima erano presenti, o nel caso cambiassero forma, dimensione o colore e si mostrassero altri sintomi, è utile consultare un medico per una diagnosi

Advertisement
Le mezzelune bianche presenti sulle unghie: cosa sono e cosa potrebbero rivelare sul nostro stato di salute - 2

Proprio il colore è un altro tratto distintivo e variabile delle lunule. Di solito, una lunula sana è di color avorio. Se, però, questa parte dell'unghia tende a virare sul grigiastro, potremmo essere di fronte a carenze di nutrienti necessari. Allo stesso modo, se le lunule sono viola e questo colore è associato a mal di testa o capogiri, potrebbero esserci problemi di circolazione. 

In generale, possiamo dire che, ogni qualvolta si noti un colore anomalo di questa parte dell'unghia, è utile prestare attenzione a eventuali altri sintomi collegati. 

Come sempre, vista la complessità dell'argomento, vi ricordiamo che le informazioni riportate in questo articolo sono puramente di scopo divulgativo. Occorre prendere seriamente la propria salute: per questo è fondamentale, alla comparsa di problemi o anomalie, consultare sempre il proprio medico di fiducia.

Advertisement