A 102 anni questa donna impartisce lezioni di fitness a chi è più giovane

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

22 Marzo 2023

A 102 anni questa donna impartisce lezioni di fitness a chi è più giovane
Advertisement

Ci sono storie che cominciano con c'era una volta... ma non questa: la vicenda che ci apprestiamo a raccontare sarebbe più opportuno farla cominciare con un c'è ancora chi continua! Ebbene sì alcune persone non si fermano proprio mai. Invece quante persone che hanno raggiunto la "mezza età" si sentono "a pezzi" dopo aver giocato una partita di calcetto, dopo una sessione in palestra o semplicemente dopo aver fatto una corsetta? Sono in tanti fidatevi e molti fra questi hanno deciso di cancellare dal proprio vocabolario la parola "allenamento" sentendosi giustificati dalla loro età non più giovanissima.

La protagonista di questa storia sembra essere inarrestabile. E vi possiamo garantire una cosa: non è affatto più giovane di voi.

via today

Advertisement
Jean Bailey/ ElkRidgeVillageSeniorLiving/ facebook

Jean Bailey/ ElkRidgeVillageSeniorLiving/ facebook

Jean Bailey è un'arzilla "vecchietta" dalla veneranda età di 102 anni, sì 102, avete letto bene. Ciò che più sorprende non è solamente la straordinaria longevità della donna, ma anche la sua forma fisica: Jean gode di ottima salute e... si allena 4 volte a settimana!

L'anziana signora è tutt'altro che debole o stanca e conserva ancora tanta energia e voglia di vivere: ha deciso di sua iniziativa di organizzare delle vere e proprie sedute di allenamento all'interno del suo ospizio, l'Elk Ridge Village Senior, per aiutare a mantenere in salute anche tutte le altre residenti della struttura. Così, il lunedì, il mercoledì, il giovedì e il sabato le signore si riuniscono nei corridoi della casa di cura e imitano in tutto e per tutto i movimenti ginnici di Jean: stiramenti, flessioni e puntamento di tutti gli arti del corpo vengono meticolosamente eseguiti, sotto l'attento sguardo della donna più anziana del gruppo, per circa 30 minuti a sessione.

Ma qual è il segreto della stupefacente longevità della signora Bailey?

Advertisement
Centre for Ageing Better/pexels - Not the actual photo

Centre for Ageing Better/pexels - Not the actual photo

Jean non ne è certa, ma ha alcune idee a tal riguardo. La centenaria donna è nata nel 1921 e ha visto passare d'innanzi i suoi occhi la seconda guerra mondiale, l'età dell'oro, l'avvento della televisione e la guerra fredda. La sua è stata una vita tanto piena quanto difficile: prima di 5 figli è stata "ceduta" ad un'altra famiglia poiché la sua non era in grado di provvedere a lei; è stata da adolescente una modella e si è sposata nel 1942, ha avuto 3 figli e può "vantare" cinque nipoti e quattro pronipoti.

Jean è stata per gran parte della sua vita un'indaffarata madre e casalinga; in età avanzata è diventata una fioraia, inoltre è stata per oltre 30 anni una volontaria in ospedale nel reparto di diagnostica immagini: una vita assai piena come dicevamo. L'anziana signora, solo anagraficamente parlando si intende, ritiene che il suo tenersi sempre impegnata, mente e corpo, unito a dei buoni geni e ad una sana alimentazione siano gli elementi che compongono il suo elisir "dell'eterna giovinezza". 

Dunque non avete più scuse per rimanere ancora sul divano a fare zapping passivo, tenetevi attivi, impegnati e buona vita!

 

Advertisement