Beve champagne e mangia cioccolato: questa donna di 108 anni ha svelato il segreto della sua longevità

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

19 Novembre 2019

Beve champagne e mangia cioccolato: questa donna di 108 anni ha svelato il segreto della sua longevità
Advertisement

Spesso ci siamo trovati a raccontarvi storie di anziani ultra-centenari che sono arrivati alle loro venerande età in ottime condizioni psico-fisiche, o comunque senza particolari problemi di salute. È proprio in quei casi che viene da chiedersi quale sia il segreto di tanta longevità e lucidità, perché va da sé che tutti vorremmo arrivare a quelle età senza disturbi evidenti.

Ovviamente, non esiste una regola generale affinché ciò possa sempre trasformarsi in realtà, anche se, oltre ai famigerati consigli che bandiscono vizi e stili di vita poco salutari, a volte è bene considerare le singole storie di persone centenarie e le abitudini che questi anziani hanno avuto durante la vita. Conosciamo allora più da vicino Dorothy Flowers.

Advertisement

This month we celebrate a very special ladies birthday ! who turns 108 on the 22nd of this month - she is the oldest...

Pubblicato da Bupa UK su Martedì 1 ottobre 2019

Dorothy è una donna del Regno Unito che è riuscita a superare l'incredibile età di 108 anni, mantenendo sempre, durante la sua lunga vita, due consuetudini davvero particolari: bere champagne e mangiare cioccolato. Nessuna medicina, nessuna dieta particolare, nessuna attività fisica specifica. Dorothy, semplicemente, beve la preziosa bevanda di origini francesi e non evita mai di assumere la sua dose giornaliera di cioccolata. 

Advertisement
Pubblicato da Bupa UK su Venerdì 25 ottobre 2019

Il suo "segreto" è stato svelato direttamente dalla casa di cura dove risiede, la Southlands Bupa di Harrogate, nello Yorkshire. In occasione del suo 108esimo compleanno, i gestori della struttura hanno chiesto agli utenti Facebook di inviare a Dorothy 108 biglietti d'auguri. Una richiesta simpatica e affettuosa che, alla fine, ha finito per far arrivare alla ultra-centenaria ben 670 biglietti.

Ed è stato proprio in questa occasione che il personale della Southlands Bupa, di raccontare a tutti che Dorothy, ogni giorno, beve il suo bicchiere di champagne e custodisce gelosamente la sua cioccolata in un cassettino personale, sempre pronto per un dolce spuntino.

Bupa UK (Southlands Care Home)/Facebook

Bupa UK (Southlands Care Home)/Facebook

Insomma: questa vecchietta davvero esemplare ha dimostrato a tutti che è possibile vivere una vita molto lunga senza particolari problemi. Magari champagne e cioccolato non saranno per tutti gli "elisir di lunga vita", ma di certo fare ciò che ci rende felici e prendere a cuore la nostra salute sono già due elementi fondamentali per un'esistenza serena!

Advertisement