È vero che una relazione sana e stabile ci fa ingrassare? La risposta degli esperti

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

28 Settembre 2023

È vero che una relazione sana e stabile ci fa ingrassare? La risposta degli esperti
Advertisement

Avere una relazione stabile e duratura è la cosa che le persone desiderano e cercano per la vita intera. Incontrare il partner ideale, l'uomo o la donna con cui trascorrere la propria esistenza, però, non è affatto facile. Ci sono momenti della nostra storia in cui sembra sia quasi impossibile, nonostante gli sforzi che facciamo ogni giorno. Pur di riuscire a trovare l'anima gemella ci impegniamo per essere attraenti, piacenti e teniamo molto alla cura del nostro aspetto. E una volta trovata, cosa accade? Si continua in questo senso oppure no?

Alcune persone sostengono che, una volta sposati o comunque felicemente accoppiati, non si senta più la necessità di fare attenzione alla propria immagine, ma sarà vero?

Advertisement

Quanto curiamo il nostro aspetto?

Quanto curiamo il nostro aspetto?

Pexels - Not the actual photo

Tutti noi siamo abituati a fare attenzione al nostro aspetto. Certo, c'è chi si occupa di più dell'estetica e chi meno, ma in qualche modo è una cosa che ci accomuna. Andiamo dall'estetista, dal parrucchiere, ci alleniamo per non mettere su troppi chili, amiamo vestirci bene e farci "ammirare" dagli altri. Soprattutto se siamo single e alla ricerca di un partner con cui condividere la nostra esistenza, badiamo di più a come ci mostriamo fuori casa. Questo ci aiuta sicuramente a "catturare" l'attenzione, ma non è poi solo l'aspetto ad aiutarci in una relazione. È importante parlare, confrontarsi, avere interessi comuni e molto altro. 

Questo è ciò che accade quando non si ha una relazione stabile o quando si è alla sua ricerca, e quando siamo nella situazione inversa? Come ci comportiamo una volta aver trovato la nostra dolce metà? Moltissime persone hanno notato una minore attenzione al prorpio aspetto fisico e, soprattutto, si sostiene che tante coppie siano tendenti a prendere peso, è così?

Advertisement

Avere una relazione stabile è causa di aumento di peso: si o no?

Avere una relazione stabile è causa di aumento di peso: si o no?

Tony Alter/Flickr - Not the actual photo

Spesso si sente dire che, una volta in coppia e soprattutto se si è soddisfatti del proprio rapporto, si tende notevolmente ad ingrassare. C'è chi sostiene che sia vero e chi il contrario, ma ci sono degli studi che esperti del settore hanno portato avanti e che possono aiutarci a fare un po' di chiarezza al riguardo.

Secondo indagini sulla percentuale di obesità presente nel mondo, molti medici e ricercatori hanno focalizzato l'attenzione sui fattori che più o meno ne sono la causa. Tra questi, cosa che potrebbe sembrare assurda ma non lo è affatto, c'è la stabilità di una relazione amorosa. Non stiamo scherzando e tutto si è basato su alcune coppie scelte ed "osservate" per un lungo periodo di tempo. A cadenze regolari, i coniugi venivano pesati e misurati e i risultati confrontati con i precedenti per verificare l'andamento della loro situazione corporea. 

Nella maggior parte dei casi è stato appurato che si, le relazioni felici e durature sono una delle maggiori cause di aumento di peso e obesità. Perché?

Perché essere felici con il proprio partner fa ingrassare?

Perché essere felici con il proprio partner fa ingrassare?

Pixabay - Not the actual photo

Il motivo per cui, una volta in coppia, si tende ad aumentare di peso, risiede nel relax che la bellezza del rapporto ci dà. Siamo più felici, lo stress non ci assale e siamo molto più tranquilli. Subentra, poi, la voglia di uscire insieme, magari di andare fuori a cena, di vedere un film seduti comodamente sul divano, sgranocchiando qualcosa di buono, ci viene voglia di viaggiare, assaporare piatti che non conoscevamo e, come capita speso in questi casi, si mangia anche ad orari non proprio consoni, che rallentano e destabilizzano anche il nostro metabolismo.

Di solito, poi, l'aumento di peso va di pari passo per entrambi i coniugi. Se, infatti, all'inizio potrebbe essere solo uno dei due a prendere qualche chilo, nel giro di poco tempo anche l'altro ne assumerà. Questo perché, seppur inconsciamente, si adatterà alle maggiori quantità di alimenti consumati dal partner. Questo fenomeno, però, si verifica anche per una maggiore tranquillità per ciò che riguarda l'aspetto. Una volta in coppia, ci si sente al sicuro e meno obbligati nel doversi presentare in società come "appetibili". Chi ha un compagno, non ha bisogno di essere piacente agli occhi degli altri. Ha la sua dolce metà, gli piace e non serve essere ancora al massimo della forma e dell'aspetto.

Ma l'aumento di peso non è consigliabile non solo per una questione estetica, ma anche per la propria salute. Avere troppi chili in eccesso non ci aiuta, non aiuta il nostro cuore e il nostro benessere, meglio, allora, stare sempre attenti e seguire un regolare piano alimentare. Sei d'accordo? Anche tu ti sei trovato in una situazione simile dopo il matrimonio?

Advertisement