Li noti all'improvviso sul tuo corpo, ma non sai di che si tratta? È ora di capire cosa indicano quei puntini rossi

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

29 Luglio 2023

Li noti all'improvviso sul tuo corpo, ma non sai di che si tratta? È ora di capire cosa indicano quei puntini rossi
Advertisement

Sappiamo bene che il nostro corpo è in continuo cambiamento ed evoluzione. Il trascorrere del tempo favorisce ogni tipo di modifica anche impercettibile e non capita di rado che si notino dei particolari che non avevamo mai visto prima. Ad esempio, vi è mai successo di scovare all'improvviso dei puntini rossi sulla vostra pelle? Sono delle piccole macchie che escono fuori da un giorno all'altro, ma chi di noi sa veramente cosa siano? 

Dobbiamo preoccuparci della loro apparizione o possiamo stare tranquilli? È arrivato il momento di scoprirlo.

via Medical News Today

Advertisement

CHERRY ANGIOMAS -know anyone who has these? One of the common causes is bromine poisoning. Bromine is an element that...

Pubblicato da Dr. Sharnael Wolverton Sehon - Swiftfire International su Mercoledì 21 giugno 2023

A chi non è mai capitato di notare delle macchiette rosse sulla pelle che all'improvviso si sono presentate davanti ai nostri occhi, suscitando non poche perplessità e domande. Forse alla maggior parte, ma non siamo sicuri che tutti siano consapevoli di cosa si tratti in realtà. Possiamo dormire sonni tranquilli, oppure quei puntini colorati devono metterci sull'attenti, facendoci preoccupare? 

Farsi qualche domanda è più che normale, come lo è voler scoprire se sono o meno dannose per la nostra salute, o ancora sintomo di qualche particolare patologia. Bene, cerchiamo di scoprirlo insieme. 

Innanzitutto va precisato che sono un particolare che spunta fuori nelle persone con più di 30 anni. Non compaiono affatto sulla pelle dei bambini, ma sono legate al trascorrere del tempo. Assomigliano a dei nei, siamo tutti d'accordo, ma c'è da precisare che non lo sono affatto, anzi, non hanno niente in comune con essi se non la forma. Cosa indicano, allora?

Advertisement
jlk.1/Flickr

jlk.1/Flickr

Questi puntini rossi sono angiomi ciliegia, delle piccole formazioni cutanee composte da minuscoli vasi sanguigni o capillari. È da questi che prendono la loro particolare colorazione vermiglia. Conosciuti anche come macchie di Campbell de Morgan o angiomi senili, sono tumori benigni associati all'invecchiamento, che diventano sempre più numerosi man mano che si va avanti con gli anni.

La maggior parte di essi non rappresenta un problema per la nostra salute: sono innocui e non danno fastidio, ma in rari casi potrebbe accadere il contrario. Diventa necessario, qualora dovessero presentarsi delle lesioni su di essi, rivolgersi a uno specialista per capire come comportarsi.

Pexels

Pexels

Un'ulteriore domanda rispetto a questi puntini rossi è: si possono prevenire? In realtà sono delle formazioni spontanee e non è così scontato che si riesca a evitarne la comparsa. Le precauzioni per cercare di arginarle, però, esistono, ma i risultati non sono assicurati. 

Una strada da seguire potrebbe essere quella della protezione dai raggi UV. Una prolungata esposizione ai raggi solari di certo non ci aiuta ad allontanare la possibilità che queste macchie si presentino su braccia, gambe, torace e in altri punti del corpo. Mantenere la pelle ben protetta e sana è il punto di partenza per evitare l'insorgere di qualsiasi problema. E se poi si volesse provvedere alla loro rimozione per ragioni estetiche o perché si trovano in punti particolari del corpo e ci arrecano fastidio, nessun problema, si può ricorrere a trattamenti laser, sempre dietro consiglio medico. 

Ne avevi mai notato qualcuno sulla tua pelle e sapevi già di cosa si trattava?

Advertisement