Citronella: la pianta aromatica che allontana le fastidiose zanzare e ha proprietà rilassanti e antinfiammatorie

di Simone Fabriziani

11 Luglio 2020

Citronella: la pianta aromatica che allontana le fastidiose zanzare e ha proprietà rilassanti e antinfiammatorie
Advertisement

Quando arriva l'estate, con essa arriva non soltanto la bella stagione, il caldo, la voglia di stare all'aria aperta e di andare a prendere il sole al mare, ma arrivano anche i temutissimi insetti chiamati zanzare. Ebbene sì, nonostante questi animaletti siano essenziali per l'equilibrio dell'ecosistema, a molti di noi risultano piuttosto fastidiosi, sopratutto quando entrano in casa. Sapevate che uno dei rimedi naturali più efficaci è quello di piantare in vaso la citronella?

via Web MD

Advertisement
Mokkie/Wikimedia

Mokkie/Wikimedia

Questa pianta aromatica non soltanto porta grandi benefici per chi è insofferente alle zanzare in casa o agli insetti (le allontana in maniera piuttosto efficace), ha anche delle proprietà rilassanti, aiuta ad abbassare il livello del mal di testa e dell'emicrania, ha inoltre proprietà antinfiammatorie, antifungine e addirittura sedative. Non è difatti un caso che la pianta di citronella venga utilizzata in moltissimi ambiti, sia medici che culinari.

I suoi effetti benefici sono più di quelli che si possano immaginare, nonostante l'aspetto sia all'apparenza anonimo ma il suo profumo da vicino ricordo quello intenso del limone.

Advertisement
Wallpaper Flare

Wallpaper Flare

Grazie alla presenza di citronellale, terpinolene e mircene in questa pianta sorprendente, la citronella può essere utilizzata anche nelle seguenti modalità:

  • Per asciugare le foglie per il tè
  • Nell'applicazione di oli essenziali aromatici per alleviare mal di testa, dolori articolari e muscolari
  • Usando la pianta per respingere le zanzare
  • Usando i germogli giallastri per usarli in cucina come spezia
  • Usando gli oli essenziali di citronella per aiutare a ridurre lo stress e l'ansia

Una pianta veramente multiuso, benefica e dagli innumerevoli usi. Provare per credere!

Advertisement