5 sensazioni istintive a cui dovresti sempre dare ascolto

di Davide Bert

18 Agosto 2019

5 sensazioni istintive a cui dovresti sempre dare ascolto
Advertisement

Nelle situazioni di ogni giorno si agisce secondo degli schemi dettati dall’esperienza e dal proprio temperamento, tuttavia esiste anche una componente, quella dell’istinto, a cui bisognerebbe imparare a prestare attenzione. L’innata sensibilità di ogni persona spesso viene inquinata proprio da precedenti episodi e da paure assorbite o indotte. Difficile distinguere quando è l’istinto a parlare e non la propria paranoia, ecco come fare per capire la differenza.

Advertisement
5 sensazioni istintive a cui dovresti sempre dare ascolto - 1

La paura esagerata o immotivata è frutto di riflessione, anche inconsapevole, così rapida e automatica da sembrare una sensazione di avviso. L’istinto però è ciò che viene un attimo prima della riflessione, quello che il corpo sa prima ancora che la mente abbia realizzato, ed è in queste situazioni che bisogna seguirlo.

  • Quando qualcosa viene naturale. Seguire le proprie inclinazioni è il passaporto per la felicità. Nel lavoro come nelle relazioni, bisogna sentire che ciò che si sta facendo è assolutamente spontaneo. Se si è totalmente a proprio agio in quella situazione allora può voler dire che è la strada giusta.
  • Quando non ci si sente in piena forma. Il corpo sa naturalmente cosa è bene o male, e sa comunicare quando le sue risorse hanno bisogno di essere rigenerate. Meglio ascoltarsi, prendersi una pausa e non forzarsi a fare qualcosa a cui non si è pronti fisicamente o mentalmente.
  • Quando qualcosa trasmette subito vibrazioni positive. Se una voce all’interno ci dice che va tutto bene, forse è vero. Bisogna lasciarsi trasportare da ciò che comunica felicità e benessere, fidandosi delle proprie risorse emotive.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

  • Quando si sente di dover aiutare qualcuno. Spesso si prova un moto interiore che spinge a dare una mano anche a chi non si conosce. Non servono spiegazioni, può voler dire solo che in quel particolare momento si è destinati ad essere lì per quella specifica persona.
  • Quando qualcosa sembra pericoloso. Pensare che ci sia pericolo è diverso da sentirlo nello stomaco. Se ci si sente improvvisamente a disagio meglio non ignorare quella percezione, perché è uno dei meccanismi di difesa più antichi ed efficaci creati dalla natura.

Ascoltare il proprio istinto può fare la differenza tra successo e insuccesso, mettere davvero al riparo da un rischio o guidare verso ciò che realmente può rendere felici.

Advertisement