Alcuni accorgimenti 100% naturali che possono aiutare a rallentare la comparsa dei capelli bianchi

di Davide Bert

17 Agosto 2019

Alcuni accorgimenti 100% naturali che possono aiutare a rallentare la comparsa dei capelli bianchi
Advertisement

A nessuno piace l’idea di invecchiare, e in ogni caso dipende da come lo si fa e da come ci si sente. L’aspetto estetico però a volte può tradire o addirittura rivelare più anni di quanti si abbiano o si vogliano dimostrare. Al di là delle rughe o di altri segni del tempo, un dettaglio che più di altri può risultare fastidioso è quello dei capelli grigi. Non è raro che questa fisiologica perdita di pigmentazione possa verificarsi anche in soggetti relativamente giovani, ecco alcuni rimedi efficaci e naturali.

via healthline.com

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Succo di limone e ribes. La miscela va applicata sui capelli per 20 minuti al massimo, poi si deve sciacquare e farsi un normale shampoo.
  • Succo di carote. Va assunto quotidianamente come bevanda rinfrescante, ricca di fibre e vitamine. Fa bene alla vista ma anche al cuoio capelluto, sarà per questo che si dice “anche l’occhio vuole la sua parte”? 
  • Tè nero. È forse il rimedio più noto di tutti per coprire i capelli grigi o scurire quelli castani. L’infuso incrementa naturalmente i livelli di melanina con effetto eccellente. 
  • Semi di sesamo. Tritati e ridotti ad una pasta, vanno massaggiati sui capelli per stimolare la produzione di cheratina e melanina.
Advertisement
Pixnio

Pixnio

  • Succo di limone e olio di cocco. Questo composto farà sparire alla svelta la canizie, con effetto idratante e rigenerante per i capelli.
  • Cipolle. Il procedimento è quasi lo stesso della preparazione di un soffritto, basta quindi sbucciarle, tritarle e massaggiare la pasta ottenuta sul cuoio capelluto per una mezz’ora circa. Bisogna poi lasciar agire indossando una cuffia da doccia e poi lavarli normalmente. I risultati saranno visibili dopo appena una settimana.
Salix/Wikimedia

Salix/Wikimedia

Ora non resta che provarne uno, o magari tutti, ovviamente scegliendone uno per volta. In pochissimo tempo quei fastidiosi e antiestetici capelli grigi dovrebbero sparire, riportando indietro di qualche anno l’orologio della chioma e facendo apparire più giovani, esattamente come ci si sente di essere.

Advertisement