Ecco il significato di indossare un braccialetto rosso con 7 nodi al polso sinistro

di Davide Bert

19 Agosto 2019

Ecco il significato di indossare un braccialetto rosso con 7 nodi al polso sinistro
Advertisement

Molti gesti e abitudini piuttosto comuni vengono adottate semplicemente per moda o emulazione, senza sapere però che dietro si nasconde un preciso significato. La chiave di lettura di tante consuetudini a volte sta in antiche tradizioni, altre addirittura in precise forme rituali. Una delle più diffuse ma allo stesso tempo meno note, è quella di indossare al polso sinistro un braccialetto rosso con 7 nodi. Non si tratta di un semplice accessorio, ed ecco spiegato il perché.

Advertisement
Ecco il significato di indossare un braccialetto rosso con 7 nodi al polso sinistro - 1

Nella Kabbalah, l’insieme degli insegnamenti mistici dell’ebraismo, si fa riferimento a Rachele, moglie di Giacobbe, che dopo essere morta di parto, dando alla luce il suo secondogenito, venne sepolta in Israele tra Betlemme e Gerusalemme. La tradizione vuole che avvolgendo sette volte un filo rosso intorno alla sua tomba sia possibile ricevere influssi positivi.

Rachele è la personificazione del mondo fisico, esempio di sacrificio estremo nell'atto di proteggere la propria progenie da ogni male. Da quella leggenda è stata mutuata quindi l’usanza di confezionare braccialetti dello stesso colore, la tinta che simboleggia il segnale di pericolo, decorati con sette nodi, che coincidono con le dimensioni mistiche con cui si può entrare in contatto.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Il braccialetto va indossato sul polso sinistro perché questo è il lato da cui l’anima attinge l’energia vitale, e per di più dovrebbe essere infilato da qualcuno che prova vero e sincero affetto per il ricevente. Molti non hanno idea di tutti questi risvolti nascosti e si limitano a portare l’accessorio semplicemente perché lo hanno visto addosso ad altri.

Il potente amuleto serve a scacciare le negatività e attirare le energie buone, tuttavia il suo funzionamento dipende soprattutto dal crederci davvero e anche dal proprio stato emotivo. Per avere una maggior efficacia è necessario conservare una mente e un cuore puri, privi di rabbia, risentimento o desiderio di rivalsa. Coltivare pensieri di generosità e comprensione verso il prossimo permette al braccialetto di agire nel modo in cui è concepito, allontanando il male e guidando su un sentiero di pace e di luce.

Advertisement