Il giusto equilibrio tra i propri bisogni e quelli dei figli è il segreto per essere mamme felici

di Davide Bert

23 Agosto 2019

Il giusto equilibrio tra i propri bisogni e quelli dei figli è il segreto per essere mamme felici
Advertisement

Le buone madri, quelle che ogni giorno si impegnano per il benessere dei bambini, troppo spesso trascurano sé stesse e i propri desideri facendo prevalere quelli dei figli. Si tratta di un atto onorevole d’amore e di protezione, che però a lungo andare può rivelarsi dannoso per la stessa felicità delle donne. Rimandare puntualmente ciò che dà piacere e soddisfazione per affetto e senso del dovere, finisce con l’esaurire qualunque risorsa interiore.

Advertisement
Pexels

Pexels

Per il bene di tutti è necessario trovare il giusto equilibrio tra bisogni personali e della prole senza farsi invadere dal pensiero assurdo che “ogni minuto dedicato a sé venga sottratto ai figli”. Un caffè con le amiche, andare in palestra o dal parrucchiere, sono momenti essenziali a rigenerarsi, ritornando a casa più serene e cariche di prima.

Non è mai saggio annullarsi completamente, trascurare le proprie passioni o abbandonare una professione, perché prima o poi i bambini lasceranno il nido, come è naturale che sia. Quando questo accade molte donne si trovano con un immenso vuoto da colmare, considerando che hanno investito tutta la propria vita nel ruolo di madre.

Un altro aspetto da non dimenticare è l’importanza dell’intesa di coppia. Bisogna trovare sempre il tempo da dedicare al partner, nell’intimità e in attività come uscite o viaggi. Quando i figli usciranno di casa non ci si sentirà “soli in due” perché ci si ricorderà che tutto è cominciato da lì e si continuerà serenamente il percorso iniziato insieme.

Advertisement
Myles Grant/Wikimedia

Myles Grant/Wikimedia

Anche da genitori è essenziale realizzare i sogni che si hanno, portare avanti dei progetti in cantiere, altrimenti ci si sentirà irrisolti, frustrati e con gli anni le stesse persone amate, per le quali si sono fatte rinunce, diventeranno i colpevoli della propria infelicità.

Nessun bambino trae beneficio dall’avere una madre insoddisfatta, una martire che si è sacrificata per dargli tutto. La vera risorsa dei figli sta nel poter contare su madri felici, appagate, che non hanno né rimpianti né rimorsi.

Advertisement