Magnesio: ecco alcuni benefici di questo importantissimo minerale

di Marta Mastrogiovanni

12 Agosto 2019

Magnesio: ecco alcuni benefici di questo importantissimo minerale
Advertisement

Il magnesio è un minerale, presente nel nostro corpo, di fondamentale importanza, che svolge numerose funzioni vitali per l'organismo, soprattutto per il cervello. È dunque necessario prestare attenzione ad una possibile insufficienza di magnesio e porre rimedio il prima possibile quando si presenta tale carenza. Questo minerale si trova nel nostro corpo su più livelli: nelle ossa, soprattutto, nei muscoli in quantità minore e nel sangue per quanto riguarda una piccolissima percentuale. Di solito assumiamo il magnesio naturalmente attraverso l'alimentazione, dato che molti cibi, soprattutto vegetali, ne sono ricchi, ma non è raro assumerne la giusta quantità attraverso l'uso di integratori. Di seguito, vogliamo elencare alcuni benefici importanti del magnesio.

via healthline.com

Advertisement
Amazon

Amazon

Importante per chi fa sport. Per chi pratica sport, o fa regolarmente attività fisica, è fondamentale ricevere la giusta quantità di magnesio. Durante lo sforzo fisico, infatti, l'organismo ha bisogno del 10-20% in più di magnesio. Gli sportivi ne consumano in quantità maggiore rispetto a chi conduce una vita sedentaria e in caso di carenza i tempi di recupero si allungano, facendo sì che la performance ne risenta. Stanchezza ed irritabilità possono poi prendere il sopravvento nella vita di tutti i giorni.

Depressione. Il magnesio ha un forte impatto sul nostro stato d'animo, in quanto agisce direttamente sul sistema nervoso.La carenza di magnesio viene spesso associata a stati d'animo instabili, irritati e depressivi. 

Diabete. Il magnesio, assunto per via orale, migliora la sensibilità dell'insulina e il controllo metabolico in certe forme di diabete di tipo 2. 

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Ipertensione. Il magnesio contribuisce alla regolazione della pressione sanguigna, riducendo la pressione arteriosa sistolica e diastolica, fino ai normali livelli indicati.

Emicrania. La carenza di magnesio può portare alla comparsa di emicranie.

Prima di assumere qualunque tipo di integratore al magnesio, vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di base.

Advertisement