I geriatri confermano: oggi si diventa davvero anziani solo dopo i 75 anni di età - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I geriatri confermano: oggi si diventa…
La preziosa missione dei nipoti nella vita dei propri nonni Se tieni alla tua salute mentale, elimina dalla tua vita questi 7 tipi di persone

I geriatri confermano: oggi si diventa davvero anziani solo dopo i 75 anni di età

5.615
Advertisement

I comfort, le scoperte scientifiche e più in generale la qualità della vita moderna ha inevitabilmente alzato l'aspettativa di vita nei paesi più sviluppati. Una persona che oggi ha 60 anni non è paragonabile per forza mentale e cognitiva rispetto a una di circa 20 o 30 anni fa, questo vuol dire solo una cosa: stiamo invecchiando più lentamente. Per questo motivo i geriatri hanno ridefinito concettualmente l'età alla quale una persona può essere considerata anziana ed è una vera e propria rivoluzione dell'età.

immagine: Pixabay

Ormai è ufficiale, soltanto dopo i 75 anni una persona può essere considerata anziana. La notizia che è una vera e propria rivoluzione dell'età arriva direttamente dal Congresso nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) che si svolge a Roma. Secondo gli esperti infatti una persona che oggi ha 65 anni, ha le forze fisiche e mentali di una persona di 40-45 di circa 30 anni fa! Una di 75 ha le stesse facoltà di una di 55 anni del 1980 afferma il Prof. Niccolò Marchionni dell'Università di Firenze e direttore del dipartimento cardiovascolare dell'Ospedale Careggi.

L'età media nei paesi più sviluppati si è alzata di circa 20 anni rispetto ai primi anni del '900, e la maggior parte delle persone tra i 60 e i 75 anni gode di un ottimo stato di salute. L'aspettativa di vita si è quindi adeguata con gli standard di vita moderni causando un ritardo della comparsa di malattie. 

immagine: Pexels

Per questo motivo è stato proposto dai geriatri nel corso dell'incontro, di adeguare ai tempi il concetto di anzianità tenendo conto delle attuali condizioni demografiche e del fatto che si è effettivamente anziani quando si raggiunge un'aspettativa di vita di circa 10 anni. Secondo gli ultimi dati statistici l'età media di longevità si attesta intorno agli 85 anni per le donne e di poco meno, 82-83 anni, per gli uomini. Dopotutto al giorno d'oggi, tenendo conto delle attuali condizioni fisiche di un uomo o una donna di 65 anni, chi si sognerebbe mai di definirlo come anziano?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie