Il magnesio è un minerale vitale per la nostra salute: ecco perché è importante assumerlo

di Marta Mastrogiovanni

04 Luglio 2019

Il magnesio è un minerale vitale per la nostra salute: ecco perché è importante assumerlo
Advertisement

Il magnesio è un elemento che non possiamo assolutamente far mancare al nostro organismo, poiché conserva delle proprietà benefiche che ci aiutano nella vita di tutti i giorni. Viene spesso definito come "fonte della gioventù", in quanto previene ed aiuta a trattare tantissimi disturbi: ansia e depressione, per citare i più diffusi. Per le donne, poi, il magnesio può diventare un vero e proprio alleato contro i dolori mestruali e gli sbalzi di umore. Ma quali sono le magiche proprietà di questo miracoloso minerale? 

via healthline.com

Advertisement
Flickr

Flickr

Migliora il sonno: Quando abbiamo una carenza di magnesio, la melatonina, l'ormone che regola il sonno, viene alterata. Il magnesio aiuta a regolare gli ormoni dello stress, quindi agisce contro l'ansia, una delle prime cause dell'insonnia.

Rilassa il sistema nervoso: La serotonina è strettamente dipendente dal magnesio, che ci viene in aiuto ancora una volta per la regolazione dell'umore. 

Migliora il tono muscolare: Il magnesio consente una maggiore produzione di insulina, importante per la crescita e lo sviluppo dei muscoli. Il magnesio inoltre aiuta a rilassare i muscoli, evitando la comparsa di crampi.

Ossa: Il magnesio è inoltre fondamentale per l'assorbimento del calcio e tra tutti i nutrienti che contribuiscono alla salute delle ossa è indubbiamente uno dei più importanti.

Denti: La carenza di magnesio può causare uno squilibrio di fosforo e di calcio nella saliva, danneggiando in questo modo i denti.

Stitichezza: Il magnesio favorisce il transito intestinale, aiutandoci ad espellere tutte le tossine dall'intestino.

Idratazione: Il magnesio è essenziale anche per una corretta idratazione del corpo.

Diabete: Il magnesio aumenta la secrezione di insulina, come già detto, favorendo il metabolismo dello zucchero. Senza magnesio il glucosio non riuscirebbe a raggiungere le cellule.

Advertisement