Le more di gelso: ricche di ferro, sono ottime per la digestione e la circolazione sanguigna

di Marta Mastrogiovanni

03 Agosto 2019

Le more di gelso: ricche di ferro, sono ottime per la digestione e la circolazione sanguigna
Advertisement

Il gelso nero è un frutto di bosco originario della Persia e, oggi, comune in tutta l'area del Mediterraneo. Si tratta di un frutto estivo, che matura sui rami della pianta verso giugno, e che è molto apprezzato per il suo gusto dolce e leggermente aspro al tempo stesso. Le more di gelso possono essere utilizzate per produrre delle confetture, per cucinare alcuni piatti particolare o arricchire uno yogurt. Quello che forse non sai, è che le more di gelso hanno delle spiccate proprietà benefiche. Vediamo insieme perché questo frutto sembra essere così importante, oltre che buono.

via healthline.com

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

I gelsi neri sono ottimi per la digestione: la sua fibra dietetica, infatti, migliora il transito intestinale, prevenendo crampi e gonfiori. La fibra è inoltre utile per far abbassare il colesterolo.

Il gelso ha alti livelli di ferro che aumentano la produzione di globuli rossi e facilitano l'ossigenazione dei tessuti e di tutti gli organi. Inoltre, il gelso contiene il resveratrolo, che rilassa i vasi sanguigni migliorando la circolazione e regolando la pressione. 

Le more di gelso hanno inoltre delle proprietà anti-tumorali, che rendono questo frutto un ottimo alleato per la prevenzione del cancro e per il rafforzamento del sistema immunitario.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

La zeaxantina, contenuta nel gelso nero, riduce i danni alla retina e previene alcune spiacevoli malattie agli occhi come, ad esempio, cataratte e degenerazione maculare.

Infine, non dimentichiamo che il gelso nero ha delle ricche proprietà anti-infiammatorie contro malattie croniche come l'artrosi e l'artrite. Per chi soffre di mal di testa, poi, la tisana di foglie di gelso nero è un rimedio molto efficace.

Il consumo di gelsi neri sembra, dunque, essere molto indicato per la nostra salute. Se avete particolari problemi di salute, prima di inserire un nuovo alimento nella vostra dieta, vi consigliamo sempre di consultare un medico specialista.

Advertisement