Secondo questa ricerca, gli uomini non esagerano quando hanno l'influenza: soffrono DAVVERO di più!

di Marta Mastrogiovanni

28 Luglio 2019

Secondo questa ricerca, gli uomini non esagerano quando hanno l'influenza: soffrono DAVVERO di più!
Advertisement

Quando si ha l'influenza è normale sentirsi prostrati e a disagio con questo improvviso malessere. I sintomi dell'influenza costringono, spesso, a stare chiusi in casa, tra tisane e medicine contro il raffreddore, aumentando così il nostro fastidio verso questa spiacevole condizione. Gli uomini, tuttavia, posseggono un primato tutto particolare: anche con un semplice raffreddore, non smettono un minuto di lamentarsi e di rimarcare quanto stiano soffrendo. Quando un uomo ha l'influenza...meglio stargli alla larga!

via bmj

Advertisement
Her / Warner Bros

Her / Warner Bros

Ma perché sembra che gli uomini soffrano di più quando stanno male? Uno studio ha voluto far luce su questa annosa questione, con un esperimento sui topi. Per la ricerca sono stati tenuti in considerazione fattori come: il genere, l'età e la reazione avuta contro i sintomi dell'influenza. Quello che è emerso, è che i topolini di genere femminile hanno un sistema immunitario più forte di quello dei topolini di genere maschile e ciò sembra essere dovuto alla presenza di un ormone chiamato estradiolo. 

Advertisement
Wikimedia / DaveDeploige

Wikimedia / DaveDeploige

Sembra che negli uomini, il testosterone abbia un effetto immunosoppressivo che può influenzare i benefici dei vaccini anti-influenzali, aumentando le probabilità che debbano ricorrere ad un medico.

Nelle donne, invece, l'estradiolo agisce come un immunoprotettore, motivo per cui hanno meno probabilità di ammalarsi o di prendere un raffreddore.

Possiamo concludere, dunque, che è corretto dire che gli uomini soffrono maggiormente in caso di influenza. Ricordatevelo la prossima volta che il vostro compagno o vostro padre si becca un bel raffreddore.

Advertisement