Secondo questa ricerca, gli uomini non esagerano quando hanno l'influenza: soffrono DAVVERO di più! - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Secondo questa ricerca, gli uomini non…
10 cose che devi insegnare SUBITO a tuo figlio per tenerlo al sicuro dai malintenzionati Asti: la scuola per cani poliziotto sceglie di arruolare solo gli animali dei canili

Secondo questa ricerca, gli uomini non esagerano quando hanno l'influenza: soffrono DAVVERO di più!

28 Luglio 2019 • di Marta Mastrogiovanni
1.303
Advertisement

Quando si ha l'influenza è normale sentirsi prostrati e a disagio con questo improvviso malessere. I sintomi dell'influenza costringono, spesso, a stare chiusi in casa, tra tisane e medicine contro il raffreddore, aumentando così il nostro fastidio verso questa spiacevole condizione. Gli uomini, tuttavia, posseggono un primato tutto particolare: anche con un semplice raffreddore, non smettono un minuto di lamentarsi e di rimarcare quanto stiano soffrendo. Quando un uomo ha l'influenza...meglio stargli alla larga!

via: bmj

Ma perché sembra che gli uomini soffrano di più quando stanno male? Uno studio ha voluto far luce su questa annosa questione, con un esperimento sui topi. Per la ricerca sono stati tenuti in considerazione fattori come: il genere, l'età e la reazione avuta contro i sintomi dell'influenza. Quello che è emerso, è che i topolini di genere femminile hanno un sistema immunitario più forte di quello dei topolini di genere maschile e ciò sembra essere dovuto alla presenza di un ormone chiamato estradiolo. 

Sembra che negli uomini, il testosterone abbia un effetto immunosoppressivo che può influenzare i benefici dei vaccini anti-influenzali, aumentando le probabilità che debbano ricorrere ad un medico.

Nelle donne, invece, l'estradiolo agisce come un immunoprotettore, motivo per cui hanno meno probabilità di ammalarsi o di prendere un raffreddore.

Possiamo concludere, dunque, che è corretto dire che gli uomini soffrono maggiormente in caso di influenza. Ricordatevelo la prossima volta che il vostro compagno o vostro padre si becca un bel raffreddore.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie