Baciarsi molto aiuta a dimagrire e a mantenersi in forma: ecco perché

di Davide Bert

25 Agosto 2019

Baciarsi molto aiuta a dimagrire e a mantenersi in forma: ecco perché
Advertisement

Baciare fa dimagrire. Per molti, questa affermazione potrebbe essere nota da tempo, ma la si usa per lo più per suscitare ilarità o come simpatica scusa per rubare qualche effusione.

La scienza, però, ha appurato ora che ciò risponde assolutamente a verità, quantificando addirittura il consumo energetico di questa piacevole e intima attività. Un bacio intenso può bruciare fino a dodici calorie al minuto! Va da sé che, lasciandosi andare un po’, si potrebbe arrivare fino a 100 calorie in una volta sola...

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Lo studio è stato effettuato dall’Università di Louisville, nel Kentucky, coordinato dal dottor Bryant Stamford e pubblicato su Archives Of Sexual Behavior. Nell’atto di baciare, si muovono circa trenta muscoli del viso e del collo e si rassodano i tessuti che sono responsabili della comparsa o meno delle fastidiose rughe.

Il metabolismo raddoppia e così il corpo tende ad attingere alle riserve di grassi e carboidrati a pronto utilizzo. Come se non bastasse il solo fatto che baciarsi contribuisce a mantenere la linea, vanno evidenziati anche gli effetti benefici sotto il profilo psicologico.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Marina Sangonzalo, psicologa dell'ospedale Quirón Salud di Valencia, afferma che durante il bacio vengono rilasciate sostanze del benessere quali endorfine, dopamina e ossitocina, che alleviano l’ansia, lo stress e regalano una piacevole sensazione di appagamento. Di riflesso si genera anche un effetto “analgesico” simile a piccole dosi di morfina, quindi  forse non è proprio errato dire che “un bacio fa guarire le ferite”.

Lo scambio di saliva aiuta a contrastare la placca dentale e rinforza il sistema immunitario: altre ragioni tutt’altro che trascurabili per baciarsi tanto e spesso. In sintesi, se mai non bastasse il solo fatto che baciarsi è qualcosa di stupendo e tipico della specie umana, ora ci sono tante altre buone motivazioni per farlo dando una mano alla propria salute.

Pexels

Pexels

Advertisement