Baciarsi molto aiuta a dimagrire e a mantenersi in forma: ecco perché - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Baciarsi molto aiuta a dimagrire e a…
I mille benefici della portulaca, una pianta spontanea amica della nostra salute Questi nonni hanno fatto costruire il castello di Harry Potter nel giardino del nipote di 2 anni

Baciarsi molto aiuta a dimagrire e a mantenersi in forma: ecco perché

1.333
Advertisement

Baciare fa dimagrire. Per molti, questa affermazione potrebbe essere nota da tempo, ma la si usa per lo più per suscitare ilarità o come simpatica scusa per rubare qualche effusione.

La scienza, però, ha appurato ora che ciò risponde assolutamente a verità, quantificando addirittura il consumo energetico di questa piacevole e intima attività. Un bacio intenso può bruciare fino a dodici calorie al minuto! Va da sé che, lasciandosi andare un po’, si potrebbe arrivare fino a 100 calorie in una volta sola...

immagine: Unsplash

Lo studio è stato effettuato dall’Università di Louisville, nel Kentucky, coordinato dal dottor Bryant Stamford e pubblicato su Archives Of Sexual Behavior. Nell’atto di baciare, si muovono circa trenta muscoli del viso e del collo e si rassodano i tessuti che sono responsabili della comparsa o meno delle fastidiose rughe.

Il metabolismo raddoppia e così il corpo tende ad attingere alle riserve di grassi e carboidrati a pronto utilizzo. Come se non bastasse il solo fatto che baciarsi contribuisce a mantenere la linea, vanno evidenziati anche gli effetti benefici sotto il profilo psicologico.

immagine: Unsplash

Marina Sangonzalo, psicologa dell'ospedale Quirón Salud di Valencia, afferma che durante il bacio vengono rilasciate sostanze del benessere quali endorfine, dopamina e ossitocina, che alleviano l’ansia, lo stress e regalano una piacevole sensazione di appagamento. Di riflesso si genera anche un effetto “analgesico” simile a piccole dosi di morfina, quindi  forse non è proprio errato dire che “un bacio fa guarire le ferite”.

Lo scambio di saliva aiuta a contrastare la placca dentale e rinforza il sistema immunitario: altre ragioni tutt’altro che trascurabili per baciarsi tanto e spesso. In sintesi, se mai non bastasse il solo fatto che baciarsi è qualcosa di stupendo e tipico della specie umana, ora ci sono tante altre buone motivazioni per farlo dando una mano alla propria salute.

Advertisement
immagine: Pexels
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie