Le spezie sono un potente rimedio naturale contro i dolori articolari: ecco quali usare contro il dolore al ginocchio

di Marta Mastrogiovanni

20 Luglio 2019

Le spezie sono un potente rimedio naturale contro i dolori articolari: ecco quali usare contro il dolore al ginocchio
Advertisement

I dolori articolari sono molto frequenti, specialmente dopo una certa età non ce ne si libera facilmente. Questo tipo di dolori possono essere il risultato di qualche patologia o, semplicemente, di un momentaneo affaticamento. In ogni caso si tratta di disturbi molto spiacevoli, che possono condizionare anche le attività più banali della vita di tutti i giorni. Certamente è bene consultare un medico e seguire la terapia più adatta a seconda del tipo di dolore che percepiamo. Se vogliamo provare qualche metodo naturale, possiamo comunque trovare qualche piccola soluzione. Specialmente se il problema principale è il nostro ginocchio, possiamo ricorrere a delle particolari spezie e al loro potere antiinfiammatorio ed analgesico.

via health.usnews.com

Advertisement

1. Zafferano

1. Zafferano

Maxpixel

Grazie al suo principio attivo, lo zafferano può aiutare nell'alleviare il dolore al ginocchio, in quanto agisce come analgesico e anti-infiammatorio. Ricco, inoltre, di carotenoidi e vitamine, è utile come sedativo e antispasmodico.

Advertisement

2. Zenzero

2. Zenzero

Pxhere

Il consumo di zenzero in un gruppo di 247 persone con osteoartrosi al ginocchio, ha evidenziato gli effetti benefici di questa pianta. La ricerca mostra una considerevole riduzione dei sintomi.Attenzione alle quantità, però, che potrebbero avere un effetto lassativo in alcuni casi. 

Lo zenzero, inoltre, può essere utilizzato anche a livello topico per uso esterno: basta applicare l'olio essenziale di zenzero, unito ad un altro olio essenziale, sulla parte dolorante.

3. Pepe di Cayenna

3. Pepe di Cayenna

pixabay

La capsaicina è il principio attivo del pepe di Cayenna, utile contro il dolore. Quando scegliamo di aggiungere questo tipo di pepe dobbiamo ricordarci che può essere estremamente piccante...dunque, fate attenzione con le dosi! 

4. La cannella

4. La cannella

Flickr / Theo Crazzolara

La cannella contiene sostanze nutritive che aiutano a combattere l'infiammazione e il dolore. Quindi, è un buon integratore per il trattamento del dolore al ginocchio. 

Ha proprietà anti-infiammatorie e può essere combinato con altri ingredienti come ad esempio lo zenzero o l'olio di semi di sesamo. Si consiglia di scegliere la varietà di Ceylon per i suoi potenti effetti terapeutici rispetto alle altre varietà.

5. Chiodi di garofano

5. Chiodi di garofano

pixabay

L'eugenolo è il principio attivo maggiormente presente nell'olio essenziale di chiodo di garofano a cui conferisce il profumo caratteristico. Questo composto, che è presente anche nella cannella e nella noce moscata, ha proprietà analgesiche e, in effetti, i chiodi di garofano venivano già usati nell'antichità come rimedio naturale per alleviare il mal di denti.

Possiamo applicare l'olio essenziale di chiodi di garofano sulla zona interessata per apportare un po' di sollievo, tuttavia si tratta di una terapia lunga che deve essere portata avanti con costanza se si vogliono percepire dei risultati.

Advertisement