L’empatia, un dono scomodo ma prezioso: impara ad ascoltare te stesso e gli altri

di Davide Bert

21 Luglio 2019

L’empatia, un dono scomodo ma prezioso: impara ad ascoltare te stesso e gli altri
Advertisement

Essere empatici significa riuscire a comprendere lo stato d'animo del prossimo, essere capaci di mettersi nei suoi panni, senza farsi influenzare da pregiudizi, preconcetti, luoghi comuni e influenze esterne. Chi possiede questa qualità ha contemporaneamente uno scomodo fardello, ma anche un dono prezioso. Tutte le emozioni sono amplificate, si è come dei canali attraverso cui filtra tutto, ma l'esperienza della vita è sicuramente più intensa.

via montessori4you.it

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Oltre ad essere di per sé un'abilità rara, l'empatia sta diventando sempre di più un'attitudine in via di estinzione, a causa dei modi e degli strumenti con cui oggi ci si conosce, si comunica o addirittura si intrattengono relazioni.

L'artificialità delle nuove tecnologie ha ampliato il raggio d'azione e la distanza entro cui si possono raggiungere altri esseri umani; si è perso, però, il valore e la verità di questi contatti. Attraverso le chat, i social, gli Smartphone, si parla con tantissime persone contemporaneamente, senza però dedicare vera attenzione a nessuno e senza che essi dedichino a loro volta un reale interesse.

La chimica, l'ascolto, l'interazione genuina che si può avere guardando una persona negli occhi è qualcosa che non potrà essere riprodotta da nessuno schermo ad altissima risoluzione. L'empatia diventa così un potere man mano più insolito, infrequente, perché meno lo si usa e meno si riesce a svilupparlo.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Eppure l'empatia può essere la svolta per una società di individui migliori, più presenti verso gli altri, più comprensivi e compresi, più civili, socievoli e sociali. Ciò riguarda ogni tipo di contesto, da quello famigliare a quello scolastico, fino a quello professionale e istituzionale. L'empatia è la chiave per guarire dall'egoismo e dall'egocentrismo, dall'ignoranza, dalla violenza e dal male peggiore di tutti: l’indifferenza.

Un essere umano empatico non potrà mai essere anestetizzato dall'abitudine di vedere altri simili soffrire e non riuscirà mai a trovare differenze, visto che sentirà le stesse cose che prova l'altro. L'empatia è la strada per riempire la propria esistenza di vera amicizia e di vero amore, è la via per capire e farsi capire, per superare divergenze e comprendere che in fondo, senza bisogno di internet, si è giù tutti connessi.

Advertisement