Un bacio non è solo un gesto romantico: ecco tutti i benefici che non ti aspettavi

di Marta Mastrogiovanni

18 Luglio 2019

Un bacio non è solo un gesto romantico: ecco tutti i benefici che non ti aspettavi
Advertisement

Il bacio è un bellissimo gesto d'amore da condividere con il proprio partner in ogni momento della vita. Studi al riguardo hanno dimostrato che, oltre a rendere estremamente felici, baciare ha degli effetti fortemente benefici. Si tratta di un gesto estremamente romantico che ha, addirittura, la propria giornata dedicata: il World Kissing Day. La passione che c'è in un bacio aiuta a bruciare calorie, a migliorare il tono della pelle, a rilassare i muscoli del corpo e persino a migliorare la salute dei nostri denti. Baciare spesso aiuta a star meglio!

via amjmed.com

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Brucia calorie. Uno studio ha dimostrato che dei semplici baci consumano dalle 2 alle 3 calorie, mentre dei baci più appassionati possono arrivare a bruciare fino a 26 calorie ogni minuto. Una sessione di baci da 30 minuti può, così, arrivare a bruciare 180 calorie, ovvero più di quelle che si bruciano durante una camminata di 30 minuti. Certamente, i baci non potranno mai rimpiazzare l'esercizio fisico, ma di sicuro sono più piacevoli che andare in palestra!

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Fanno bene alla pelle. A quanto pare, ogni volta che baciamo qualcuno, la nostra faccia si contrae in più di 30 espressioni differenti, che mantengono le nostre guance "in salute". In pratica, quando ci baciamo è come se stessimo facendo un workout giornaliero concentrato sul nostro viso.

Previene le rughe. Baciare ci aiuta a mantenere giovane la pelle: quando usiamo i muscoli della faccia, la circolazione sanguigna aumenta e si genera il collagene nei tessuti, che costituisce il materiale da costruzione della pelle e la migliore prevenzione naturale contro le rughe. Non avremo un aspetto ringiovanito immediato, ma di sicuro saremo più felici!

Unsplash

Unsplash

Riduce i livelli di stress. Gli studi hanno dimostrato che baciare aumenta i livelli di ossitocina, un calmante naturale che assieme alle endorfine  ci rendono felici. Il bacio, inoltre, tende a diminuire i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress.

Mantiene sani i denti. Questo è forse uno dei benefici più imprevedibili del bacio. Baciarsi aumenta la produzione di saliva che in maniera del tutto naturale combatte i batteri.

Questi sono soltanto alcuni dei principali benefici che baciare una persona può generare. Il più importante di tutti, però, non dimentichiamolo: ci rende estremamente felici!

Advertisement