Gentalyn Beta: ecco come utilizzare al meglio questa pomata e quando invece è il caso di evitarla - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Gentalyn Beta: ecco come utilizzare…
Un agente dona le sue scarpe ad un senzatetto dopo aver notato che le sue erano totalmente distrutte Ravenna: riapre e si ingrandisce la spiaggia che accoglie persone con gravi disabilità motorie

Gentalyn Beta: ecco come utilizzare al meglio questa pomata e quando invece è il caso di evitarla

39.230
Advertisement

Il Gentalyn Beta è un farmaco molto in voga, che viene utilizzato spesso per trattare infezioni della pelle o eritemi solari, ossia quelle classiche scottature che d'estate provocano prurito. In commercio si trova il Gentalyn e il Gentalyn Beta ed è importante fare una distinzione. In ogni caso, è necessaria la ricetta del medico per poter acquistare questa pomata ed è sempre consigliabile informarsi su come e quando andrebbe utilizzata. In questo articolo vogliamo cercare di fare un po' di chiarezza al riguardo, svelandone l'uso più corretto.

immagine: maxpixel

Il Gentalyn Beta (o un suo equivalente generico) è un farmaco che viene spesso consigliato per il trattamento della dermatite allergica o per una sovrinfezione della pelle, ovvero un'infezione che è stata infetta a sua volta. Come già detto, è una pomata indicata anche per alleviare il prurito dovuto agli eritemi solari, grazie alla piccola percentuale di cortisone contenuta. In particolare, il farmaco agisce bene contro la dermatite seborroica, la psoriasi e il piede d'atleta, una malattia provocata da un fungo che colpisce la cute scoperta dai peli. 

Quale è la differenza tra Gentalyn e Gentalyn Beta? Pur avendo nomi simili, i due farmaci hanno una composizione diversa e si adattano a trattare sintomi diversi. Il primo è a base di Gentamicina Solfato, ovvero un antibiotico, mentre il secondo contiene anche Betamesone valerato, ossia cortisone. Il Gentalyn normale è più indicato per le infezioni della pelle che sono state provocate da un batterio ― ad esempio, follicoliti, lesioni ed escoriazioni infette. La versione Beta, invece, è più indicata per le dermatiti di origine allergica o che hanno subito un'infezione in un secondo momento. 

Quando non bisogna utilizzarlo? Sicuramente se si è allergici ad uno dei due principi attivi (Gentamicina Solfato e Betamesone) e in caso di herpes simplex, ovvero la "febbre del labbro". In generale, quando le manifestazioni sulla pelle sono di tipo virale, il Gentalyn non è la pomata adatta.

In ogni caso, informati sempre presso il tuo medico di base, o chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia, prima di procedere con l'utilizzo di questa crema.

Tags: UtiliSaluteMedicina
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie