Smettiamo di baciare i neonati: anche un semplice bacio può essere molto pericoloso

di Marta Mastrogiovanni

14 Luglio 2019

Smettiamo di baciare i neonati: anche un semplice bacio può essere molto pericoloso
Advertisement

I neonati sono quanto di più bello la vita ci possa offrire e quando li teniamo stretti tra le braccia non possiamo fare a meno di baciarli e spupazzarli, donandogli tutto il nostro affetto. In realtà, però, dovremmo andarci piano con baci e bacetti, perché il sistema immunitario di un neonato è ancora molto debole e risulta quindi meno protetto da virus e batteri, rispetto agli adulti. I baci sono, infatti, uno dei modi principali per diffondere malattie ai bambini: influenza, herpes. Per un neonato, esse costituiscono serie minacce alla sua salute.

via https://it.aleteia.org/2017/07...

Advertisement
Flic / Laura Flores

Flic / Laura Flores

L'American Pediatric Association non usa mezzi termini per descrivere il livello di allarmismo e cura che bisogna avere con i propri neonati: l'herpes, per un adulto, significa un segno sul labbro, magari, e un po' di disagio, mentre per un neonato può significare seri problemi di salute. Alcuni casi gravi, in passato, hanno spinto diverse coppie a divulgare la propria storia per poter sensibilizzare altre persone ignare sull'argomento. Sembra una cosa innocua dare un bacio ad un neonato, eppure dobbiamo fare molta attenzione e pensarci due volte prima di farlo a cuor leggero. Allo stesso modo bisognerebbe sempre lavarsi le mani prima di prendere in braccio un bambino molto piccolo.

I segni evidenti che lasciano intendere che il tuo bambino potrebbe avere l'herpes sono: eruzioni cutanee, febbre, occhi e palpebre irritati nel primo mese di vita, perdita di appetito, ghiandole infiammate ed eruzioni cutanee sulle labbra.

Per quanto difficile, evitiamo di baciare i neonati, cerchiamo sempre di lavarci le mani e se siamo i genitori di un bambino molto piccolo, evitiamo di far visita a persone malate. Perché anche la nonna, che ama da morire il nipote, potrebbe senza saperlo trasmettergli l'herpes o qualche altra malattia.

Advertisement