Attenti alle vasche di palline colorate: uno studio mette in guardia i genitori sui rischi invisibili

di Davide Bert

16 Luglio 2019

Attenti alle vasche di palline colorate: uno studio mette in guardia i genitori sui rischi invisibili
Advertisement

Sono tra le attrazioni più amate e utilizzate dai bambini nelle ludoteche, nei centri commerciali e nei locali attrezzati con baby parking. Stiamo parlando delle famose e diffusissime piscine riempite con palline di gomma, dove i più piccini si divertono un mondo a tuffarsi, rotolarsi, giocare per ore insieme ad altri coetanei. Eppure queste attrazioni apparentemente così innocenti e innocue potrebbero essere un pericolo per la salute, ecco perché.

via Fox News

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Infection Control ha rivelato che queste vasche contenenti migliaia di sfere di plastica con il tempo possono trasformarsi in veri e propri ricettacoli di germi e batteri. Da un certo punto di vista è comprensibile che simili luoghi si sporchino, data la grande affluenza di bambini.

Ogni struttura che mette a disposizione giochi del genere dovrebbe programmare praticamente ogni giorno un ciclo di lavaggio e pulizia profonda, sia delle palline che della vasca che le accoglie. Purtroppo l’indagine ha riscontrato che questa procedura viene effettuata soltanto a intervalli di giorni se non addirittura di settimane, quando cioè le sfere cominciano ad apparire visibilmente meno lucide.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il problema è che non si dovrebbe attendere che le palline comincino a sembrare sporche, perché ci sono tantissime minacce invisibili a occhio nudo, cioè patogeni e microrganismi che in un simile ambiente proliferano e si moltiplicano a dismisura. Ad una attenta analisi alcune sfere hanno evidenziato difatti la presenza di centinaia di migliaia di diversi tipi di batteri, altamente dannosi per i più piccoli.

Concettualmente le vasche con le palline sono e restano un divertimento ideale per i più piccoli, perché lì dentro non si rischia di cadere o ferirsi. Inoltre si tratta di un’attrazione che stimola lo sviluppo psicomotorio del bambino, in pratica giocando si migliora il coordinamento e le capacità sensoriali. Il nodo della questione sta alla coscienza, all’etica professionale e alla sicurezza sanitaria applicata dalle diverse aziende, le quali dovrebbero curarsi più spesso di pulire e sanificare queste vasche.

Source:

Advertisement