Gentalyn Beta: come utilizzare al meglio questa pomata e quando invece è il caso di evitarla

di Marta Mastrogiovanni

13 Luglio 2019

Gentalyn Beta: come utilizzare al meglio questa pomata e quando invece è il caso di evitarla
Advertisement

Il Gentalyn Beta è un farmaco molto in voga, che viene utilizzato spesso per trattare infezioni della pelle o eritemi solari, ossia quelle classiche scottature che d'estate provocano prurito. In commercio si trova il Gentalyn e il Gentalyn Beta ed è importante fare una distinzione. In ogni caso, è necessaria la ricetta del medico per poter acquistare questa pomata ed è sempre consigliabile informarsi su come e quando andrebbe utilizzata. In questo articolo vogliamo cercare di fare un po' di chiarezza al riguardo, svelandone l'uso più corretto.

via drugs.com

Advertisement
maxpixel

maxpixel

Il Gentalyn Beta (o un suo equivalente generico) è un farmaco che viene spesso consigliato per il trattamento della dermatite allergica o per una sovrinfezione della pelle, ovvero un'infezione che è stata infetta a sua volta. Come già detto, è una pomata indicata anche per alleviare il prurito dovuto agli eritemi solari, grazie alla piccola percentuale di cortisone contenuta. In particolare, il farmaco agisce bene contro la dermatite seborroica, la psoriasi e il piede d'atleta, una malattia provocata da un fungo che colpisce la cute scoperta dai peli. 

Advertisement
Flickr / Marco Verch

Flickr / Marco Verch

Quale è la differenza tra Gentalyn e Gentalyn Beta? Pur avendo nomi simili, i due farmaci hanno una composizione diversa e si adattano a trattare sintomi diversi. Il primo è a base di Gentamicina Solfato, ovvero un antibiotico, mentre il secondo contiene anche Betamesone valerato, ossia cortisone. Il Gentalyn normale è più indicato per le infezioni della pelle che sono state provocate da un batterio ― ad esempio, follicoliti, lesioni ed escoriazioni infette. La versione Beta, invece, è più indicata per le dermatiti di origine allergica o che hanno subito un'infezione in un secondo momento. 

Quando non bisogna utilizzarlo? Sicuramente se si è allergici ad uno dei due principi attivi (Gentamicina Solfato e Betamesone) e in caso di herpes simplex, ovvero la "febbre del labbro". In generale, quando le manifestazioni sulla pelle sono di tipo virale, il Gentalyn non è la pomata adatta.

In ogni caso, informati sempre presso il tuo medico di base, o chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia, prima di procedere con l'utilizzo di questa crema.

Advertisement