5 rimedi fai da te e 100% naturali per affrontare l'assalto delle zanzare

di Simone Fabriziani

12 Luglio 2019

5 rimedi fai da te e 100% naturali per affrontare l'assalto delle zanzare
Advertisement

Con l'arrivo dell'estate arriva, come da preciso orologio svizzero, l'invasione di ogni tipo di insetto a scuotere la tranquillità delle nostre serate e del nostro sonno. Non ci sarebbe da aggiungerlo, ma tra gli insetti più "fastidiosi" della stagione della gran calura a farla da padrone ci sono le famigerate zanzare. A nulla servono i rimedi più disparati, esse non cedono alle nostre lusinghe e continuano a disturbarci con il loro ronzio e le loro punture. Ma ecco una carrellata di rimedi naturali e fai da te che potrebbe allontanarle definitivamente!

Advertisement
Public domain pictures

Public domain pictures

  • Fondi di caffè: si possono utilizzare i fondi di caffè in alcuni contenitori lasciati aperti per alcuni giorni nei luoghi che pensiamo possano essere luogo di ritrovo di colonie di zanzare; i fondi di caffè possono essere lasciati anche per qualche giorni nei sottovasi, facendo però attenzione a che, una volta annaffiate le piante, non si formino ristagni di acqua: attirerebbero gli insetti anziché allontanarli!
  • Cipolla e chiodi di garofano: se lasciate in casa per alcuni giorni, ed in posizioni strategiche per gli insetti, un piattino con mezza cipolla e chiodi di garofano, il cattivo odore che emaneranno allontanerà considerevolmente le zanzare.
Advertisement
Geograph

Geograph

  • Bat box: tra i nemici giurati delle zanzare ci sono i pipistrelli. Nonostante siano poco gradevoli alla vista e sopratutto poco amichevoli all'essere umano, questi animali notturni sono dei grandi "mangiatori" di insetti. Posizionare su un albero vicino casa o su una parete esterna una "bat box" può essere la soluzione ideale per dire addio ai fastidiosi insetti.
  • Piante aromatiche: avere in casa alcune delle seguenti piante aromatiche può allontanare le zanzare e allo stesso tempo emanare un buon profumo sul nostro balcone. Vi consigliamo di piantare le seguenti: menta, citronella, rosmarino e lavanda!
Wikimedia

Wikimedia

  • Aceto e limone: un miscuglio che si può preparare comodamente in casa per eliminare i fastidiosi insetti è costituito da aceto e limone all'interno di una ciotola. Certo, per qualche giorno la nostra casa non avrà un profumo particolarmente invitante, ma di certo allontanerà definitivamente gli animali più odiati dell'estate!

Questi sono solo alcuni dei trucchi fai da te e 100% naturali che potrebbero esservi utili per affrontare l'invasione estiva delle zanzare, ma siamo certi che che alcune di queste faranno al caso vostro!

Advertisement