Le noci: ecco la frutta secca che fa dimagrire e protegge il nostro cuore

di Simone Fabriziani

10 Luglio 2019

Le noci: ecco la frutta secca che fa dimagrire e protegge il nostro cuore
Advertisement

Tra gli alimenti più ricchi di proprietà benefiche, e che noi mangiamo sempre meno rispetto ad altri cibi più "raffinati" ed industriali, c'è la frutta secca. Alimento privilegiato durante la stagione invernale e non solo, la frutta secca nasconde "super-poteri" insospettabili che possono migliorare qualitativamente la nostra vita e sopratutto la nostra salute. Tra i tipi di frutta secca più conosciuti e consumati ci sono le noci. Ecco alcuni dei benefici più straordinari di questo alimento sottovalutato.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Innanzitutto, le noci sono ricchissime di acidi grassi omega3, ovvero gli stessi presenti nella carne grassa; questi grassi, nonostante si creda il contrario, sono sani e sono indispensabili per la rigenerazione cellulare, oltre ad aiutarci a dimagrire. Ricche inoltre di proteine, le noci sono delle ideali alleate alla sostituzione di alimenti di origine vegetale.

Ma le proprietà benefiche di questa frutta secca non finiscono qui.

Advertisement
Marco Verch/Flickr

Marco Verch/Flickr

Le noci sono infatti anche molto ricche di antiossidanti e nutrienti; tra i primi, va assolutamente citata la presenza all'interno delle noci della melatonina, quella che ci concilia il sonno; gli antiossidanti nella frutta secca sono utilissimi anche a contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi, mentre l'alta quantità di nutrienti favorisce la salute del cervello e protegge il nostro organismo da malattie degenerative come la demenza senile e l'Alzheimer.

Insomma, cosa aspettate a consumare più frutta secca durante le vostre giornate? Ne bastano pochi grammi al giorno per assaporare tutti i benefici di questi straordinari alimenti!

Advertisement