Il medico gli dice "se non dimagrisci non arrivi a 40 anni": dopo alcuni mesi la sua trasformazione è sorprendente

di Marta Mastrogiovanni

09 Luglio 2019

Il medico gli dice "se non dimagrisci non arrivi a 40 anni": dopo alcuni mesi la sua trasformazione è sorprendente
Advertisement

La volontà di perdere peso è da sempre un tormento costante che accompagna moltissime persone. C'è chi lo fa per una questione estetica e chi, invece, trovandosi in una condizione di forte obesità, per migliorare la propria salute. In entrambi i casi lo scopo ultimo dovrebbe sempre essere la propria salute: la dieta e l'assiduo allenamento fisico dovrebbero essere motivati dalla volontà di vivere sani e non dall'effimero desiderio di fare bella figura in costume al mare. La storia di Carlos Orosco, 38 anni all'inizio del suo percorso, ha qualcosa di incredibile. Ritrovandosi a pesare la bellezza di 295 Kg, Carlos non ha avuto scelta sul da farsi: lasciarsi andare oppure riprendere le redini della sua vita e dimagrire.

via Today

Advertisement
Facebook

Facebook

Carlos era entrato in un vortice altamente dannoso per la sua salute, finché le parole molto dure di un medico gli hanno fatto prendere coscienza del suo futuro: "Se non dimagrisci, non arrivi a 40 anni!". Carlos non aveva molte scelte.

Questo giovane ragazzo americano si considerava semplicemente "grosso" ― un ragazzone di 1,82 m, con qualche chilo di troppo che pensava di avere tutto sotto controllo: "Finché riesco a muovermi o a fare sport, va tutto bene". Quando a 20 anni è andato via di casa per vivere da solo, la sua situazione è decisamente peggiorata. Alcol e cibo spazzatura, negli anni, lo hanno reso gravemente obeso, facendolo arrivare a pesare ben 295 Kg. Il suo peso eccessivo lo ha costretto a rivolgersi ad un chirurgo per una gastrectomia verticale parziale, ossia una riduzione dello stomaco, ma il medico si è rifiutato di operarlo a causa del suo enorme peso, ordinandogli di perdere almeno 45 Kg prima di poter procedere con l'intervento.

Advertisement
Facebook

Facebook

A svegliare la coscienza di Carlos sono state proprio le parole del chirurgo che lo ha avvertito sulle sue gravi condizioni. Da quello stesso giorno, Carlos ha iniziato il suo percorso per poter perdere quei 45 Kg e procedere con l'operazione. Ha iniziato a camminare 5 Km al giorno e si è affidato ad un nutrizionista per rimodulare la sua dieta. Niente più patatine fritte ed alcol, bensì frutta, verdura e proteine magre. Nel giro di 6 mesi, grazie al suo duro lavoro, Carlos ha perso quasi 45 Kg, ottenendo il consenso da parte del medico per la gastrectomia. "I primi mesi sono stati davvero faticosi, ero costantemente in crisi, dovevo combattere l'urgenza del cibo e piangevo quasi tutte le notti perché non riuscivo a dormire" ha commentato. 

Facebook

Facebook

Dopo l'intervento allo stomaco, Carlos ha continuato a perdere peso, stabilizzandosi però a 158 Kg. È a questo punto che il giovane ha scoperto la bellezza e l'efficacia della corsa: "Ho corso la mia prima maratona di 5 Km in onore di un amico che non ce l'ha fatta. Mi sono sentito molto incoraggiato, tante persone mi hanno supportato".
Carlos ha continuato a correre finché è arrivato a perdere la bellezza di 204 Kg. Oggi, a 42 anni, Carlos non è mai stato così in forma. "Sento davvero di star vivendo al meglio la mia vita ora" ha commentato il giovane dopo questo lungo e faticoso percorso.

Facebook

Facebook

Non è stato per nulla facile e non lo sarà per nessuno, ma Carlos ha dei consigli per chi si trova nella sua stessa situazione:

1 - Fatevi aiutare. La gente è qui per questo, non abbiate paura di chiedere aiuto.

2 - Siate pazienti. Non aspettatevi di perdere peso tutto in una volta. Chi va piano va sano e va lontano!

3 - Non demoralizzatevi. Lo stato in cui vi trovate al momento non deve essere permanente, non è il vostro obiettivo finale.

Facebook

Facebook

La vita è una sola e dobbiamo cercare di viverla al meglio: non sprechiamo il nostro tempo, rimbocchiamoci le maniche e sudiamo oggi per poter star bene domani.

Advertisement