La storia di Scarlett, la mamma gatta che ha attraversato il fuoco 5 volte per salvare i suoi cuccioli

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

09 Luglio 2019

La storia di Scarlett, la mamma gatta che ha attraversato il fuoco 5 volte per salvare i suoi cuccioli
Advertisement

A volte gli animali sanno sorprenderci con comportamenti che definire "umani" sarebbe molto riduttivo. In quelle situazioni, il loro modo di esprimere sentimenti, emozioni, o di compiere gesti inaspettati e significativi sembra proprio dettato da pensieri che potrebbero provenire soltanto da una mente umana.

Eppure non è così, visto che, con ottime probabilità, gli istinti che mostra di provare un cane o un gatto sono proprio gli stessi da cui può essere guidato un essere umano, senza troppe differenze. La storia che stiamo per raccontarvi, a tale proposito, è esemplare. Una vicenda commovente, che vede protagonista una gatta di nome Scarlett, mamma di sei cuccioli, per i quali ha compiuto un gesto davvero eroico.

via CBC

Advertisement
Scarlett the cat/Facebook

Scarlett the cat/Facebook

I piccoli si trovavano in un garage abbandonato a Brooklyn, quando è divampato un incendio. Rapidamente, tutto è stato avvolto dalle fiamme. Una volta sul posto e dopo aver spento il fuoco, i pompieri hanno notato i cuccioli appena fuori dal garage. Della mamma, tuttavia, non c'erano tracce.

Alla fine, la gatta è stata trovata poco lontano, in condizioni piuttosto critiche. È risultato subito chiaro che aveva tentato con tutte le sue forze di allontanare i figli dalle fiamme, spingendoli fuori dal luogo dell'incendio. Per farlo, tuttavia, ha seriamente messo a rischio se stessa, riportando diverse ustioni su testa e zampe e riuscendo a stento ad aprire gli occhi.

Advertisement
Scarlett the cat/Facebook

Scarlett the cat/Facebook

Nonostante questo, è riuscita a salvare cinque dei suoi cuccioli: uno di loro, purtroppo, non ce l'ha fatta. Portata dal veterinario per le dovute cure, Scarlett, di circa un anno di età, è stata messa in adozione insieme ai suoi piccoli.

Così, Karon Wellen ha deciso di prenderli con sé. La donna ha vissuto con Scarlett 12 anni bellissimi, donandole tutto l'affetto possibile e rendendosi conto di quanto fosse speciale questo animale. Una mamma che mette a serio rischio la vita per salvare i suoi figli magari potrebbe sembrare normale, ma questa felina col suo gesto ha fatto qualcosa di veramente grande.

Scarlett the cat/Facebook

Scarlett the cat/Facebook

Racconti emozionanti come questo fanno comprendere quanto sia importante e senza limiti l'affetto di una madre per i suoi piccoli, qualunque sia la sua specie e indipendentemente dalle situazioni che vengono a crearsi.

Advertisement