Soccorritori riescono a mettere in salvo una gattina caduta in un tubo di scarico

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

21 Aprile 2022

Soccorritori riescono a mettere in salvo una gattina caduta in un tubo di scarico
Advertisement

Sono stati momenti di forte apprensione quelli vissuti qualche giorno fa dai volontari della Kamm's Cat Guardians di Cleveland, Ohio. Kym & Gary si sono trovati difronte a una scena poco piacevole. I due volontari hanno scoperto che 4 gattini erano caduti in un tubo di scarico rimasto aperto. I due, insieme all'aiuto di altre persone, si sono attivati immediatamente per mettere in salvo i cuccioli. 

Purtroppo per 3 di loro non c'è stato nulla da fare, ma la piccola Matilda, così è stata battezzata in seguito, è riuscita ad essere tirata fuori. La fessura era molto profonda e c'è voluta un bel po' di fantasia per trovare il modo di raggiungere la gattina rimasta intrappolata. 

via Sunnyskyz

Advertisement

L'operazione ha richiesto diverse ore e non è stato per niente facile arrivare al punto in cui si trovava Matilda. Ad un tratto, poi, i soccorritori non hanno più percepito alcun suono: la gattina non si lamenta e non piangeva. Tutti hanno subito pensato al peggio, visto quanto era accaduto poco prima agli altri 3 gatti. Nel frattempo, uno dei volontari, si rivolgeva alla gatta incoraggiandola di resistere: "Dai, piccola, resta con me!"

Quando finalmente sono riusciti a raggiungerla e a tirarla fuori, la gattina non respirava. Immediatamente le è stata praticata la rianimazione cardiopolmonare e poi è stata trasportata al MedVet, un centro di primo soccorso per animali in difficoltà. 

Advertisement

Pochi istanti dopo, per fortuna, Matilda si è ripresa e tutti si sono calmati per il salvataggio andato a buon fine. La micina è rimasta in osservazione per qualche ora fino a che la sua temperatura corporea non è ritornata normale dopo aver trascorso tanto tempo in acqua e finché non ha mangiato. Dopodiché i volontari del Kamm's Cat Guardians l'hanno presa in adozione. 

Per fortuna Matilda si è ripresa benissimo e grazie all'intervento di quattro splendide persone può vivere serena e coccolata. L'accaduto, però, ha fatto riflettere ed è stato rivolto un appello a tutti e chiesto di prestare attenzione a tubi e fessure che potrebbero rivelarsi pericolosi per cuccioli di animali. 

Inconsapevoli del rischio e con poca esperienza gattini, ma anche altri animali, potrebbero ritrovarsi in pasticci simili e magari rischiare di non sopravvivere. Perciò occhio a quello che facciamo e attenzione massima per i nostri amici a quattro zampe. Sono un tesoro per noi umani, per tutto ciò che ci regalano dal punto di vista emotivo e per la compagnia che ci fanno, dobbiamo averne cura sempre. 

Advertisement