Scimpanzé viene liberato da un laboratorio e vede il cielo per la prima volta: la sua reazione è magnifica

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

05 Luglio 2023

Scimpanzé viene liberato da un laboratorio e vede il cielo per la prima volta: la sua reazione è magnifica
Advertisement

Immaginate di alzare lo sguardo in alto, di puntare i vostri occhi al cielo. Per quanto la maestosità dello sconfinato azzurro possa continuare a sembrare meravigliosa è oramai per noi uno scenario comune. Ma se fosse la prima volta in cui tanta bellezza venisse catturata dalla vostra vista? Come reagireste ad una visione così mozzafiato?

È difficile perfino concepire una simile idea perché troppo distante dalla nostra realtà. Ma è accaduto invece a una dolce scimpanzé che, dopo anni chiusa in gabbia, ha rivisto la luce e si è commossa rimirando il cielo. Ecco la sua commovente storia.

via People

Advertisement
Save the Chimps/Youtube/Screenshot

Save the Chimps/Youtube/Screenshot

Vanilla, la scimpanzé protagonista, nasce nel 1994 trascorrendo tutto il suo primo anno di vita in cattività: in un laboratorio di ricerca biomedica a New York. A quel tempo, assieme ad altri scimpanzé, la sua casa non è stata altro che una fredda gabbia di anguste dimensioni, sospesa da terra come una voliera per uccelli.

Nel 1995 è stata trasferita in California presso la Wildlife Waystation, un rifugio in cui erano collocati oltre 450 animali selvatici tra cui tigri, leoni, orsi, rettili e 42 scimpanzé. Qui, Vanilla, ha continuato a vivere in gabbia.

Nel 2019 la struttura ha però dichiarato "banca rotta" finendo con il chiudere i battenti e venendo dunque smantellata. La scimpanzé è stata fortunatamente accolta dall’organizzazione Save The Chimps, con sede in Florida. Il suo momento di gioia più grande stava per arrivare, destinato a colpire al cuore lei e tutti noi.

Advertisement

Nella nuova struttura, composta sia da una parte interna che da una esterna, Vanilla ha finalmente trovato un luogo sicuro. Un posto in cui è riuscita a creare un legame con gli altri animali della sua specie. Ma all'inizio non è stato facile: la povera creatura era spaventata, disorientata come non mai e diffidava di tutto ciò che la circondava.

Il capobranco, Dwight, è riuscito però a conquistare la sua fiducia ed è stato il primo a farla letteralmente uscire allo scoperto: una volta affacciatasi nell'aerea all'aperto Vanilla è rimasta esterrefatta. Non appena ha alzato lo sguardo verso l'alto, al posto di sbarre o di un soffitto, ha visto per la prima volta la magnificenza del cielo: nel video si intravede tutto il suo stupore e la sua gioia nel poter essere nuovamente libera.

Ora la scimpanzé può scegliere se giocare nelle aree riparate o esterne della struttura. Ha trovato la famiglia di cui tanto aveva bisogno assieme alla quale trascorrere giorni felici e spensierati. Noi ci auguriamo che tutti gli animali possano trovare la sua stessa beatitudine.

Advertisement