Anziano si occupa degli animali del vicino per 2 settimane: "grazie a loro ho ricominciato a vivere e sono felice"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

27 Aprile 2022

Anziano si occupa degli animali del vicino per 2 settimane: "grazie a loro ho ricominciato a vivere e sono felice"
Advertisement

Quando l'età avanza e si diventa anziani, la quotidianità cambia e, in molti casi, non si ha più la forza per fare tante cose. Molte persone si chiudono in sé stesse e interagiscono poco con il mondo esterno, soprattutto quando non hanno figli o parenti stretti a fargli compagnia e a tirargli su il morale. Esattamente quanto accaduto al protagonista di questa storia.

Dopo avvenimenti poco piacevoli della sua vita, quest'uomo anziano è rimasto solo, estraniato da tutto e sempre più triste. Almeno fino a quando non sono entrati nella sua vita Smokey, Oreo e Jennifer. I 3 cuccioli hanno dato una scossa alla vita del signor Robert e gli hanno regalato momenti felici, attimi che da troppo tempo non viveva. Vediamo com'è andata la vicenda.  

via Reddit

Advertisement
Reddit/SnooCupcakes8607

Reddit/SnooCupcakes8607

Grazie all'utente di Reddit @SnooCupcakes8607 siamo venuti a conoscenza della commovente storia che vede come protagonista l'anziano signor Robert. Diventato virale sul web soprattutto per gli innumerevoli commenti ottenuti, nel post si vede la foto di una lettera di ringraziamento. La missiva, scritta dall'anziano vicino dell'utente, riporta queste parole iniziali: "Buon pomeriggio. Questa lettera si riferisce al periodo delle sue vacanze, quando ho avuto la possibilità di fare da "babysitter" ai suoi cuccioli. Lo scopo è semplicemente quello di ringraziarla per avermi dato questa opportunità". Di quale occasione parla? 

A quanto si evince dalle parole di Robert, da qualche tempo e dopo che suo padre era venuto a mancare, lui era rimasto completamente solo. Senza un partner di vita e senza figli o parenti vicini, l'anziano si era sempre di più chiuso in sé stesso, fino a tagliare quasi ogni contatto con il mondo esterno. Tutto ciò aveva lasciato spazio solo a pensieri negativi e tristi e lui stava sempre più male, ma all'improvviso e fortunatamente erano arrivati Smokey, Oreo e Jennifer a ridargli speranza.

Advertisement
Wikimedia/jaocampoz - Not the actual photo

Wikimedia/jaocampoz - Not the actual photo

Il vicino del signor Robert, nonché destinatario di questa formalissima lettera, avrebbe chiesto all'anziano di prendersi cura dei suoi animali per due settimane durante le sue vacanze. Una semplice richiesta che ha giocato un ruolo importantissimo nella vita di Robert. Quegli animali vivaci e giocosi hanno tirato letteralmente fuori dalla sua tana l'anziano e gli hanno dato la possibilità di riprendere in mano la sua vita.

La cosa più bella, secondo le parole del mittente, era stata uscire di casa dopo tanto tempo e fare lunghe passeggiate al parco in compagnia dei tre animali. "La mattina mi svegliavo presto e andavo a passeggio con i tuoi cani. - scrive Robert nella lettera - Non mi succedeva da anni e poi, ogni volta che diventato un po' triste, loro si avvicinavano a me e si strusciavano sulle mie gambe per farmi sorridere. E poi al parco ho incontrato e chiacchierato con altre persone dopo tanto tempo ed è stato stupendo. Finalmente ero di nuovo parte del mondo anch'io". 

Piqsels - Not the actual photo

Piqsels - Not the actual photo

Subito dopo quest'esperienza, Robert ha adottato due cani e ha continuato ad uscire con loro per portarli a spasso e poter ancora parlare con gli altri e sentirsi vivo. "Forse i miei cani faranno qualche rumore ora, ma perdonateli" - ha scritto ancora in tono scherzoso al suo vicino.

La lettera si conclude in modo davvero cortese e commovente: "Mi avete dato l'opportunità di tornare a vivere e per questo grazie mille. Robert PS Credo sia arrivato il momento di falciare il vostro giardino!". In tono spiritoso e simpatico, l'anziano signore ha concluso una lettera a dir poco toccante. Possiamo solo immaginare l'emozione provata da lui e anche dall'utente di Reddit nel momento in cui ha letto un così bel ringraziamento per un gesto piccolissimo. 

Questo dimostra una cosa importante: basta davvero poco per rendere felice una persona, in particolare un anziano solo, e per cambiare la sua giornata e la sua esistenza. 

Advertisement