6 abitudini errate che provocano la ritenzione idrica, e come è possibile rimediare

di Davide Bert

15 Luglio 2019

6 abitudini errate che provocano la ritenzione idrica, e come è possibile rimediare
Advertisement

L’eccessivo accumulo di liquidi nell’organismo viene definito ritenzione idrica, una condizione sintomatica legata al ridotto o cattivo funzionamento del sistema linfatico o circolatorio. Nella maggior parte dei casi questo disturbo viene associato a problemi estetici ma può intaccare anche altri aspetti della salute generale. Tra le cause principali vi sono stili di vita e regimi alimentari, ecco quali abitudini evitare migliorare il proprio benessere.

via healthline.com

Advertisement
6 abitudini errate che provocano la ritenzione idrica, e come è possibile rimediare - 1
  • Idratazione insufficiente. Il giusto apporto d’acqua è fondamentale per evitare che il corpo crei delle riserve per colmare questa lacuna, causando così la ritenzione idrica.
  • Carenza di vitamina B6. Oltre ad assumere integratori specifici è possibile incrementarne l’apporto anche a tavola, consumando alimenti come: pollo, tonno, semi di girasole e pistacchi.
  • Scarsità di magnesio e potassio. Si tratta di due minerali essenziali per il funzionamento degli organi, per la salute del cuore e per il tono muscolare. Li si può trovare nella frutta secca, nelle banane, nelle noci, negli spinaci, ecc.
  • Abuso di sodio. L’eccesso di questa sostanza, per di più senza assumere abbastanza acqua, stimola l’organismo a utilizzare le proprie riserve per diluirlo ed equilibrarlo. Ciò può generare i cosiddetti edemi.
  • Alimenti troppo raffinati. I cibi industriali hanno un elevato contenuto di sodio e di zuccheri, una pessima combinazione che provoca l’accumulo di liquidi.
  • Lavarsi con acqua troppo calda. La temperatura elevata provoca la dilatazione dei vasi sanguigni e linfatici, quindi meglio fare il bagno con acqua tiepida o brevi docce fredde.
Advertisement
Pixabay

Pixabay

Altro elemento cruciale nella lotta alla ritenzione idrica è sicuramente la combinazione di una sana alimentazione con una moderata attività fisica. Non esiste uno sport principale, vanno bene tutte le discipline, l’importante è praticarle con misura e costanza. Fare del movimento è molto importante per mantenere attivo il sistema circolatorio, contribuendo a stare in forma e preservare il funzionamento dell’organismo. Nei momenti di relax si può anche ridurre il problema della ritenzione idrica stando con le gambe sollevate, nella fattispecie con le ginocchia più alte del bacino e con le caviglie più in alto delle ginocchia.

Advertisement