Un caffè tra amici allenta lo stress e aumenta la felicità

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

01 Luglio 2019

Un caffè tra amici allenta lo stress e aumenta la felicità
Advertisement

Alleggerire, staccare la spina, allentare la tensione. Sono tutte necessità che spesso abbiamo provato, specialmente se siamo "immersi" fino al collo nella routine di quotidianità, lavoro e impegni vari. Chi, infatti, non è mai arrivato a un punto in cui ha pensato "ho davvero bisogno anche di mezz'ora di relax"?

Si tratta di un'esigenza assolutamente normale, oltre che utile per la nostra mente e il nostro benessere generale. Ognuno trova il modo più adatto per trascorrere quel (poco) tempo libero che ha, ma, fra i tanti, ce n'è uno in particolare che può rivelarsi davvero salutare. Vediamo quale.

via The Washington Post

Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

Molti di noi lo avranno sperimentato: poche cose sono migliori di sedersi a un bar, prendersi un caffè e fare quattro chiacchiere con una persona amica. Per tante persone è un rito, o magari l'unico modo per vedersi e mantenere saldo un rapporto di amicizia. Oltre a questo, però, un caffè e una chiacchierata possono servire anche ad altro.

Trovare il tempo necessario non è impossibile: se si vuole, si può fare. Tutto sta nell'organizzarsi al meglio, cercare di non farsi prendere dalla pigrizia e pensare ai benefici che l'incontro potrà darci. E se pensate che siano cose date per scontate, vi sbagliate, perché sono proprio queste piccole parentesi nella quotidianità che possono tenerci "vivi" e attivi.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Un caffè - o un pranzo, o un aperitivo - in amicizia possono farci svuotare la mente per qualche minuto, ritrovare la confidenza con una persona che magari non vedevamo da un po', e a cui possiamo parlare degli ultimi "aggiornamenti" sulla nostra vita. Già, perché l'aspetto di ascolto e confidenza è fondamentale, così come quello ironico e divertente.

I rapporti di amicizia sono unici proprio perché danno la possibilità di unire sia argomenti seri e personali, che scherzi, battute e situazioni leggere. Staccare la spina vuol dire anche dedicarsi per un po' a discorsi frivoli, così come esporre i nostri problemi a una persona che può darci un punto di vista "esterno" e magari positivamente inaspettato.

Unsplash

Unsplash

Una pausa pranzo o una pausa caffè trascorsa con la compagnia - e i discorsi - giusti, allora, è un aiuto prezioso contro lo stress e la troppa pressione accumulata. Che aspettate, allora? Correte a chiamare un vostro amico e organizzatevi per un caffè: il vostro benessere psichico ringrazierà!

Advertisement