Colpi di calore e abbassamenti di pressione: tutti gli accorgimenti per affrontare l'aumento delle temperature

Marco Renzi image
di Marco Renzi

27 Giugno 2019

Colpi di calore e abbassamenti di pressione: tutti gli accorgimenti per affrontare l'aumento delle temperature
Advertisement

Come molti sanno, il sole è un alleato fondamentale per la salute, poiché innesca una serie di meccanismi benefici sia a livello mentale che fisico. Come accade per ogni altra cosa però, anch'esso può essere dannoso quando ci abbandoniamo ad esposizioni esagerate e senza precauzioni.

In particolare vogliamo parlare di due conseguenze comuni dell'arrivo della bella stagione: il colpo di sole (o di calore) e l'abbassamento della pressione.

Advertisement

Colpo di sole e colpo di calore

Colpo di sole e colpo di calore

Innanzitutto iniziamo con il distinguerli. Il colpo di calore è un fenomeno non direttamente legato all'esposizione al sole, ma piuttosto al calore da esso generato. Quest'ultimo, unito all'umidità, mette alla prova la capacità di raffreddamento del corpo attraverso il sudore. Se la termoregolazione non funziona per troppo tempo, iniziano ad affacciarsi i tipici sintomi: respirazione affannosa, pelle molto calda, confusione mentale (anche grave), mal di testa.

Il colpo di sole (o insolazione) è invece direttamente legato all'esposizione ai raggi solari, e colpisce di più la pelle. È rischioso soprattutto per le persone dalla carnagione chiara, ma in generale tutti devono prestare attenzione. I sintomi comprendono: arrossamento della pelle e degli occhi, sudorazione eccessiva, nausea, confusione mentale e vertigini.

In entrambi i casi, la prima cosa da fare è portare la persona in un luogo fresco ed ombreggiato, farla sdraiare e sollevarle le gambe. Aprire i vestiti per favorire il raffreddamento del corpo, procedendo con delle spugnature di acqua soprattutto sui polsi, all'inguine e alle ascelle. Darle da bere acqua fresca e, se i sintomi persistono o si tratta di un soggetto a rischio (un anziano, un bambino o una persona in particolari condizioni di salute), chiamare immediatamente i soccorsi.

Advertisement

Abbassamento di pressione

Abbassamento di pressione

Gene Selkov/Flickr

Altra conseguenza del caldo è il classico abbassamento di pressione (inferiore a 90/60), che porta giramenti di testa, stati di debolezza e in certi casi svenimenti. Per prevenirlo ci viene in aiuto anche l'alimentazione, utile a ristabilire i livelli di zuccheri e sali nel sangue.

Tra gli alimenti più efficaci troviamo la liquirizia (parliamo della radice o della liquirizia pura, evitate caramelle ipercaloriche!): è ottima per aumentare la pressione del sangue, e si può masticare quando ci si senti giù di corda. Anche lo zenzero e le banane sono ottimi alleati, poiché ricchi di sali minerali.

Precauzioni generali

Precauzioni generali

health.mil

In generale, di qualsiasi problem si tratti, le precauzioni da prendere sono simili: evitare di esporsi ai raggi solari dalle 11 alle 17, non fare attività fisica, mangiare assolutamente cibi leggeri e ricchi di liquidi, prediligere gli abiti traspiranti e chiari, arieggiare gli ambienti (abitacolo dell'auto, ufficio, casa) e soprattutto, non smetteremo mai di dirlo, avere sempre con sé dell'acqua, da bere abbondantemente durante il giorno.

Ricordiamo inoltre che bambini e animali non vanno lasciati in macchina nemmeno per un minuto.

Advertisement