Ti fai la doccia con l'acqua molto calda? Potresti mettere a rischio la tua salute, ecco perché

di REDAZIONE

15 Giugno 2019

Ti fai la doccia con l'acqua molto calda? Potresti mettere a rischio la tua salute, ecco perché
Advertisement

Una bella doccia calda, fatta al momento giusto, dopo un’intensa attività fisica, o magari dopo una faticosa giornata lavorativa, può essere un momento meraviglioso.

Un toccasana per anima e corpo, la doccia calda ha un potere rigenerante sul nostro organismo. Ci aiuta a rilassarci oltre che a farci sentire bene e a posto con noi stessi.

Ma, secondo una rivista svedese, ci sarebbe un risvolto dannoso da non sottovalutare. Infatti, se hai l’abitudine di fare la doccia troppo calda, potresti mettere seriamente a rischio la tua salute, e, in particolare, sarebbero la pressione sanguigna e pelle a farne le spese.

via bustle.com

Advertisement
Ti fai la doccia con l'acqua molto calda? Potresti mettere a rischio la tua salute, ecco perché - 1

La doccia calda è un rituale importante sotto tanti punti di vista, sia fisici che mentali, eppure un’attività che sembrerebbe innocua e anzi rigenerante, nasconde delle insidie che talvolta potrebbero creare anche seri problemi.
Se non sei convinto che una doccia troppo calda possa mettere realmente a rischio la tua salute, dovresti conoscere altri motivi per cui è consigliabile cambiare la temperatura dell’acqua rendendola più tiepida. Meglio non sottovalutare gli effetti importanti in cui il tuo organismo potrebbe incorrere!

Innanzitutto potresti mettere a rischio il cuore che è il più importante organo che potrebbe risentirne (soprattutto in presenza di malattie cardiovascolari).

A causa del forte calore, il corpo, attraverso la circolazione sanguigna, tenta di raffreddarsi provocando un innalzamento della pressione. E proprio la pressione alta potrebbe essere una possibile causa di gravi conseguenze per il nostro organismo.

Advertisement
Ti fai la doccia con l'acqua molto calda? Potresti mettere a rischio la tua salute, ecco perché - 2

Altro fattore da non sottovalutare, è il grado di “protezione della pelle”. Infatti, lo strato più superficiale della pelle è ricoperto da olii che la proteggono da fattori di rischio esterni. A causa del calore troppo forte, questo strato protettivo potrebbe venir meno generando una serie di fastidi di portata differente.

Da arrossamenti a scottature, proprio come da esposizione al sole (secondo the University of Pittsburg Medical Center), a rigonfiamenti tipo punture di zanzara a causa della istamina, finanche ad un aumento del rischio di cancro alla pelle.

In sostanza, fare una doccia con la temperatura dell’acqua non troppo calda, è da considerarsi una piccola accortezza che però potrebbe avere effetti positivi per il nostro organismo.

Advertisement