Secondo una tradizione giapponese ad ogni dito corrisponde un organo: ecco cosa avviene se lo premi

di Simone Fabriziani

06 Giugno 2019

Secondo una tradizione giapponese ad ogni dito corrisponde un organo: ecco cosa avviene se lo premi
Advertisement

Sapevate che possiamo regalare nuova energia al nostro corpo attraverso le dita delle nostre mani e la loro pressione? Secondo l'antica tecnica giapponese del Jin Shin Jyutsu grazie a poche ma semplici mosse tattili è possibile donare maggiore consapevolezza al nostro corpo e instaurare sistemi di guarigione per alcuni sintomi lievi. L'assunto principale di questa antica credenza orientale sostiene che in tutti noi scorra un'energia vitale che è parte di quella universale; se c'è armonia in noi questa scorre liberamente.

via Jin Shin Jyutsu

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Se invece l'equilibrio interiore è rotto, i fluidi energetici non scorrono correttamente nel nostro corpo ed è proprio così che entra in gioco la tecnica del massaggio e la pressione delle dita della mano; la pressione e il massaggio non fanno altro che aiutare il naturale scorrere dell'energia vitale nel nostro corpo, precedentemente deteriorata da problemi che possono essere causati da malesseri fisici o appartenenti alla sfera emotiva.

Il concetto base della tecnica giapponese è molto semplice: ad ogni punto della mano corrisponde un organo o una parte specifica del nostro corpo ed ogni organo è associato ad un malessere o ad una emozione precisa; massaggiando delicatamente per circa 3 minuti le zone correlate ai nostri sintomi la sensazione di benessere inizierà a farsi strada.

Advertisement
Secondo una tradizione giapponese ad ogni dito corrisponde un organo: ecco cosa avviene se lo premi - 2
  • Pollice: il pollice è associato alle braccia e allo stomaco, e proprio quest'ultimo è legato ai sintomi dell'ansia e della depressione; una delicata pressione su questo dito può alleviare nervosismo, dolori addominali e mal di testa associati.
  • Indice: questo dito è collegato ai reni e alla vescica, questi ultimi legati a malesseri come paura e confusione. I sintomi associati più comuni in questo caso sono mal di stomaco, mal di schiena e mal di denti.
  • Medio: al dito medio è associato il fegato; quest'organo così importante è collegato alla rabbia e non sono rari sintomi come problemi alla vista, mal di testa frequenti e stanchezza generale.
Pixabay

Pixabay

  • Anulare: associato al colon e ai polmoni, questo dito è collegato a sintomi come disturbi digestivi, asma e problemi respiratori. In questi casi depressione, umore negativo e ansia generale sono piuttosto frequenti.
  • Mignolo: il mignolo è legato al cuore e all'intestino tenue e massaggiando questo dito è possibile alleviare i sintomi fisici legati ai due organi. In questo caso specifico, cuore e intestino tenue sono legati alla tendenza di nascondere o aver timore di rivelare delle cose della propria vita.
Pixabay

Pixabay

Un massaggio delicato delle cinque dita di ogni mano, per almeno 15 minuti al giorno (preferibilmente una volta la mattina e una volta la sera) sono consigliati da chi pratica il Jin Shin Jyutsu per raggiungere il risultato desiderato.

Ma attenzione a non scambiare la pressione sulle dita in miracolosi farmaci contro i nostri malesseri!

Advertisement