10 consigli per raffreddare la casa senza l'uso del condizionatore

di Alessandro Lolli

05 Luglio 2018

10 consigli per raffreddare la casa senza l'uso del condizionatore
Advertisement

Ormai l'estate è arrivata e il caldo non ci dà pace neppure di notte. Molti si affidano al condizionatore per rendere vivibili le loro case ma sappiamo bene che consuma molta energia con conseguenze devastanti sulle nostre bollette. E c'è anche chi non il condizionatore non ce l'ha proprio.

Bisogna rassegnarsi a passare i mesi estivi tutti sudati, tra una notte insonne e l'altra? No!

Vi proponiamo 10 semplici consigli che renderanno fresca la vostra casa con un costo minimo per le vostre tasche.

Advertisement
Olga Berrios/Flickr

Olga Berrios/Flickr

  1. Piante. Non tutti sanno che esistono piante in grado di raffreddare sensibilmente gli ambienti. Assorbono il calore e rilasciano ossigeno, specialmente di notte. Tra queste ci sono l'aloe vera, la gardenia, la lingua di suocera, l'edera comune, la lavanda e la valeriana.
  2. Ventole da soffitto. Per quanto riguarda le ventole da soffitto, assicurati stiano girando in senso antiorario. La maggior parte di questi apparecchi può funzionare in due modi: un ciclo orario e lento che distribuisce il calore nei mesi invernali, uno antiorario e veloce, che rinfresca la stanza d'estate.
  3. Tapparelle e imposte abbassate. Sai che il 30% del calore indesiderato entra dalle finestre? Usa le persiane o le tapparelle per non fare entrare il caldo e rinfrescare  l'ambiente. Non devi chiudere tutto e vivere in una grotta: posizionale ad angolo acuto o socchiuse, basta che il sole non batta direttamente sui pavimenti.

Advertisement
desdertsun02/YouTube

desdertsun02/YouTube

4. Ventilatore ghiacciato. Puoi migliorare le prestazioni del tuo ventilatore trucco semplicissimo: posizionagli davanti una scodella piena di ghiaccio! Non crederai al refrigerio che otterrai.

5. Ventilatore ghiacciato al rame. Per chi si diletta nel fai da te, c'è la versione da esperti del trucco di sopra. Fissa un filo di rame tutto attorno al ventilatore, collegalo a un tubicino di plastica e immergi quest'ultimo in un secchio di ghiaccio. Il rame è un ottimo conduttore e avrai una corrente d'aria ghiacciata dentro casa! Qui puoi vedere un video che spiega tutto.

6. Porte e finestre. Apri in modo intelligente porte e finestre per creare delle correnti d'aria che rinfreschino tutta la casa. Ricordati di usare dei fermaporta e blocca ante affidabili e di non sostare proprio in mezzo alle correnti.

Max Pixel

Max Pixel

7.  Barbecue e griglia. Sene hai la possibilità, fai in modo di cucinare all'aperto con un bel barbecue. Usare il forno d'estate, con i suoi 180 o 200 gradi, è la maniera più rapida per trasformare la cucina nel centro della terra!

8. Sostituisci le lampadine incandescenti. Gli ambientalisti non ti avevano convinto a cambiare le vecchia lampadine incandescenti con dei modelli fluorescenti a basso consumo? Forse ti convincerà sapere che generano molto più calore e che contribuiscono a riscaldarti la casa d'estate.

9. Ai piedi del letto. Un modo ingegnoso per rinfrescare il letto consiste nel mettere una borsa d'acqua calda in freezer e poi appoggiarla ai piedi del letto. C'è chi lascia direttamente le lenzuola in freezer per una decina di minuti per una mezz'ora. Contro le notti insonni la prudenza non è mai troppa!

10.  Bagno e cucina. Di solito i bagni hanno dei sistemi di aspirazione dell'aria contro i cattivi odori. Mettili in funzione anche per combattere il caldo. Lo stesso vale per la cappa della cucina che può essere riconvertita allo scopo.

Advertisement