Queste caramelle fatte in casa sono il modo migliore per integrare il magnesio nella tua dieta

di Davide Bert

26 Aprile 2019

Queste caramelle fatte in casa sono il modo migliore per integrare il magnesio nella tua dieta
Advertisement

L’ansia è un’emozione normale, una reazione fisiologica dell’organismo ad una situazione di stress. Quando però questa condizione risulta sproporzionata rispetto a ciò che sta accadendo o diventa uno stato emotivo cronico, può causare seri danni alla salute. Secondo uno studio scientifico condotto nel 2017 dall’Università di Leeds un ottimo rimedio naturale per alleviare questo disturbo potrebbe essere l’assunzione regolare di magnesio nella propria dieta.

Advertisement
Queste caramelle fatte in casa sono il modo migliore per integrare il magnesio nella tua dieta - 1

La ricerca condotta dagli scienziati Neil Bernard Boyle, Clare Lawton e Lousie Dye ha messo in luce l’utilità del minerale nel trattamento dell’ansia generale, nella sindrome premestruale e addirittura nell’ipertensione (fonte ricerca). Il magnesio inoltre:

  • Aiuta a prevenire i calcoli renali
  • Rinforza le ossa
  • Regola la pressione sanguigna
  • Riduce il rischio di diabete
  • Migliora la qualità del sonno

La dose giornaliera raccomandata per un individuo adulto è compresa tra i 320 e i 420 mg. In passato buona parte di questo minerale veniva assunto dai cereali integrali, ma con il graduale passaggio a farine raffinate la razione quotidiana si è notevolmente ridotta. Il magnesio viene immagazzinato maggiormente nelle ossa, per cui una semplice analisi del sangue può non essere indicativa per verificarne il giusto quantitativo nel corpo.

Advertisement
HomeMaker/Wikimedia

HomeMaker/Wikimedia

Tra i sintomi o patologie che possono rivelare una sua carenza vi sono: depressione, ansia, asma, affaticamento, osteoporosi, crampi e debolezza muscolare, ipertensione.Per integrare il magnesio senza ricorrere a prodotti farmaceutici si può in alternativa preparare delle caramelle fatte in casa seguendo questa ricetta:

Ingredienti

  • 5 livelli cucchiai di citrato di magnesio
  • 3 cucchiai di polvere di gelatina
  • 1 tazza di succo di limone appena spremuto
  • 1 cucchiaio di miele grezzo o sciroppo d'acero biologico
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola versare il succo di limone e aggiungere lentamente il citrato di magnesio mescolando. Versare il tutto in una pentola e unire alla miscela la gelatina. Riscaldare il composto fino a sciogliere la gelatina, aggiungere sale e miele fino ad ottenere un preparato omogeneo. Versare la miscela in stampi da forno, meglio se in silicone. Disporre lo stampo in frigorifero per almeno 30 minuti e poi conservare le caramelle in un contenitore ermetico sempre in frigo.

In base agli ingredienti utilizzati si dovrebbe riuscire a ricavare una trentina praline, ciascuna con un contenuto di circa 70 mg di magnesio. Si consiglia di consumarne in media 1 o 2 al giorno e di non superare mai le 5 dosi quotidiane. Per evitare controindicazioni o interazioni con altri medicinali in uso è bene chiedere sempre un parere al proprio medico.

Advertisement