Abbiamo sempre usato i contenitori di alluminio per conservare i cibi: ecco quali rischi si corrono

di Simone Fabriziani

19 Aprile 2019

Abbiamo sempre usato i contenitori di alluminio per conservare i cibi: ecco quali rischi si corrono
Advertisement

Forse non tutti sanno che le pratiche vaschette di alluminio che tutti noi utilizziamo per conservare gli alimenti nel frigorifero o per scaldare il nostro pasto nel forno a microonde potrebbero favorire la migrazione di agenti contaminanti , materiali tossici che entrerebbero così a contatto con gli alimenti che mangiamo.

A sollevare la spinosa questione del comportamento sbagliato che tutti noi assumiamo nella vita comun è un questionario illuminante lanciato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta.

via CeISRA

Advertisement
Jeff/Flickr

Jeff/Flickr

I risultati del questionario, lanciato nel 2018 in occasione del progetto "Materiali e oggetti plastici a contatto con gli alimenti d’origine animale: strategie innovative a tutela della salute pubblica dagli interferenti endocrini" hanno sottolineato delle percentuali preoccupanti: Il 40% dei consumatori non controlla se il contenitore che utilizza per conservare i cibi in frigorifero è idoneo per il contatto con gli alimenti, il 25,5%  non controlla se il contenitore può essere utilizzato nel forno a microonde, il 57,2% non verifica se può essere utilizzato in congelatore e il 53,3% non controlla se può essere lavato in lavastoviglie.

Tutti comportamenti sbagliati che favoriscono la migrazione di contaminanti dai cosiddetti MOCA (Materiali a contatto con gli alimenti), tra cui  l’alluminio, gli ftalati, il Bisfenolo A e alcuni interferenti endocrini. I comportamenti più a rischio sono, sempre secondo lo studio, sono i seguenti:

  • conservare in frigorifere alimenti con la latta originale aperta
  • entrare in contatto con cibi grassi e olio con i guanti di plastica
  • conservare il sugo di pomodoro o anche sottaceti in contenitori di alluminio
  • conservare alimenti salati in allumino

E di, seguito, questi i consigli dell'Istituto Zooprofilattico per una corretta conservazione degli alimenti senza il rischio di contatto con i Moca:

Advertisement
CeISRA

CeISRA

Per quanto riguarda le bottigliette di plastica (Pet) infine, lo studio sottolinea come bisognerebbe evitare di riutilizzarle più volte per conservare bevande come l'acqua e di altro genere; questo perché , se esposte alla luce del sole o ad altre fonti di calore esterne, potrebbero subire forti stress termici.

Preziosissimi consigli che dovremmo tutti seguire con la massima cautela e con un po di consapevolezza in più. Non siete d'accordo anche voi?

Source: 

Advertisement