La tranquillità di non avere nulla da nascondere è un dono che non ha prezzo - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
La tranquillità di non avere nulla…
Arrabbiarsi per mezz’ora al giorno fa bene alla salute, lo rivela uno studio! Gelato di latte materno: il rimedio migliore per calmare i capricci e il dolore ai denti dei bimbi

La tranquillità di non avere nulla da nascondere è un dono che non ha prezzo

13.968
Advertisement

Poche persone al mondo possiedono il grande dono della verità, riuscendo ad essere sempre sinceri in qualunque contesto, sia con sé stessi che con gli altri. Quando non si ha nulla da nascondere, quando si vive seguendo onestà e coerenza, rispettando i propri valori, si conduce un'esistenza piena, illuminata e sana. Certo la cosa è molto più facile a dirsi che a farsi, tuttavia provare a raggiungere questo stato di grazia può non avere prezzo.

immagine: Unsplash

Ogni individuo che vive in società con i propri simili è portato quotidianamente a mentire. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccole bugie di circostanza, dette per non offendere o per non far preoccupare, ma pur sempre di bugie si tratta. Pezzo dopo pezzo si costruisce un recinto che può finire con imprigionare la propria vera interiorità, quella spontanea dell’infanzia, quella che non conosce filtri e che desidera sempre chiamare le cose con il loro nome.

Quando si tratta di menzogne “necessarie”, vale a dire quelle che servono a rendere la vita più dolce e sopportabile, può anche passare, ma esagerare non è sano. Può accadere di vivere in costante contraddizione dei propri principi, facendosi scorrere addosso ingiustizie e incongruenze.

Non avere il coraggio di dire la verità quando bisogna farlo, raccontare delle storie al prossimo e ingannarsi da soli può danneggiare la salute e infliggere colpi molto duri alla propria autostima. Vero è però che la schiettezza non è a senso unico, deve anche essere assorbita dagli altri e sopportata quando viene restituita.

immagine: Unsplash

A conti fatti essere sempre sinceri è davvero complesso ma falsificare continuamente la propria realtà alla lunga è molto più estenuante. Il prezzo da pagare può essere il doversi allontanare da chi non può accettare quello che davvero si pensa nel proprio intimo, ma in fondo si tratta di selezione naturale, una cosa che premierà ampiamente in futuro. Il risultato di una vita più limpida e trasparente è una maggiore serenità, una profonda calma interiore, perché il non avere scheletri nell’armadio rende più forti e sicuri di sé. Questo procedimento può essere lungo, come una sorta di “disintossicazione”, ma alla fine ne varrà la pena.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie