Il mal di schiena si può alleviare agendo sui piedi: ecco 5 esercizi che si fanno in soli 15 minuti di tempo

di Davide Bert

04 Aprile 2019

Il mal di schiena si può alleviare agendo sui piedi: ecco 5 esercizi che si fanno in soli 15 minuti di tempo
Advertisement

A prescindere dall’età molte persone soffrono di disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico. La ragione sta nello stile di vita e alle pessime abitudini posturali dovute a vari tipi di lavoro. In tanti ignorano che la maggior parte dei dolori articolari di spalle, collo e schiena hanno origine nei piedi. L’agopuntura e la riflessologia utilizzano proprio la stimolazione dei meridiani dominanti per alleviare il disagio.

Ecco 5 esercizi semplici da fare anche a casa.

Advertisement
Youtube

Youtube

  • Camminare. In questo caso bisogna farlo in punta di piedi per circa 20 secondi, riposare per altri 15 e ripetere il tutto almeno 5 volte.

  • Ruotare le caviglie. La posizione di partenza è da sdraiati schiena a terra. Si alza una gamba descrivendo cerchi concentrici con la caviglia per 10 volte, ripetendo con l’altra gamba.

  • Resistenza alla flessione. Seduti sul pavimento si alza una gamba mantenendo il ginocchio un po’ flesso. Questo esercizio prevede l’uso di una fascia elastica posizionata sulla pianta del piede, sotto le dita. Bisogna tenere la fascia con entrambe le mani, riportare la gamba in posizione iniziale e ripetere per 5 volte su 10 serie.
Advertisement
pixabay

pixabay

  • Pressione sulle dita. Dalla prima posizione in piedi bisogna piegare leggermente le ginocchia e muovere le dite dei piedi come se si cercasse di afferrare il pavimento. Il gesto va ripetuto ad intervalli di circa 3 secondi su serie da 10 ripetizioni per almeno 3 volte durante la giornata.

  • Raccogliere un matita. A piedi scalzi posizionare una penna o un lapis per terra e cercare di raccoglierla usando le dita dei piedi. Una volta afferrata si mantiene la posizione per una decina di secondi e poi si lascia andare, ripetendo il gesto per 5 volte e alternandolo durante la giornata almeno 3 volte.
pixabay

pixabay

Sebbene si tratti di movimenti dolci e alla portata di tutti è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico prima di iniziare qualunque tipo di attività o allenamento. In assenza di particolari controindicazioni o precauzioni si può tranquillamente inserire questa routine nella pratica quotidiana. Il risultato è poter contare su un rimedio semplice e veloce per alleviare dolori e tensioni di ogni giorno, migliorando anche la postura da fermi e in movimento. Ciò è dovuto al fatto che gran parte dei problemi di disallineamento del corpo partono proprio dalla base, vale a dire da piedi e caviglie.

Advertisement