I bambini chiedono sempre un bicchiere d'acqua quando sono già a letto: sapete perché lo fanno?

di Davide Bert

04 Aprile 2019

I bambini chiedono sempre un bicchiere d'acqua quando sono già a letto: sapete perché lo fanno?
Advertisement

L’articolo di oggi si potrebbe intitolare in diversi modi poiché l’ultimo bicchier d’acqua prima di dormire è soltanto una tra le numerose richieste che i più piccoli possono fare ai genitori a fine giornata. Capita spesso infatti di mettere a letto i bimbi, di stare per allontanarsi dopo aver spento la luce, quando si sente una vocina fa ritornare indietro perché improvvisamente si è risvegliata la sete. Ecco spiegata la vera ragione di questa richiesta.

via alvarobilbao.com

Advertisement
pixabay

pixabay

Il neuropsicologo Alvaro Bilbao nel suo libro Il cervello del bambino spiegato ai genitori, svela cosa c’è dietro ai comportamenti dei figli per aiutare le mamme e i papà a capirli e quindi a crescerli meglio. Mettere a letto i bambini è uno di quei gesti che simboleggiano la fine di una lunga giornata. Si tratta del momento in cui ci si può dedicare un po’ a sé stessi o al proprio partner, rilassarsi e allentare la tensione. Proprio in quel momento tanti bambini tendono a chiedere le cose più disparate, nella maggior parte dei casi un ultimo bicchier d’acqua prima della nanna.

Vi sarete sicuramente chiesti il perché di questa richiesta... Il neuropsicologo dà la sua motivazione.

La sete c’entra poco né tanto meno si tratta dell’ennesima richiesta di attenzione. Il motivo reale è che quando fa buio, quando si avvicina la notte, i più piccoli hanno necessità di sentirsi rassicurati, di sapere che i genitori sono lì nel caso ne avessero bisogno. Così se non si tratta dell’acqua, la richiesta può essere di tenere accesa un luce nella camera, di avere una grattatina alla schiena, la coperta rimboccata o il vecchio intramontabile bacino della buonanotte.

Advertisement
Lars Plougmann/Flickr

Lars Plougmann/Flickr

Lungi dal voler mettere ulteriormente alla prova la già logorata pazienza dei genitori, i figli cercano soltanto una rassicurazione in più in un momento del giorno in cui si sentono un po’ meno tranquilli. Dormire da soli anche per i bimbi più grandi richiede sempre una piccola dose in più di amore e conforto, cosa che viene chiesta sotto forma di tante piccole “scuse”.

Non c’è nulla di complesso o di strano quindi nel trattenersi altri 5 minuti con il proprio bimbo, l’importante è che lui o lei si sentano sicuri e tranquilli. In fondo meglio godersi questi momenti perché un giorno passeranno e se ne sentirà di certo la mancanza!

Advertisement