Ladri di energia: 5 modi per riconoscerli al volo... ed allontanarli dalla tua vita

di Davide Bert

02 Aprile 2019

Ladri di energia: 5 modi per riconoscerli al volo... ed allontanarli dalla tua vita
Advertisement

Tutti gli individui sono fatti di energia e la loro interazione è uno scambio di questo flusso. Esistono però casi in cui esso scorre in un verso soltanto, generando un senso di stanchezza di cui non si capisce la ragione. Quando ciò accade ci si trova al cospetto di “ladri di energia”, soggetti che spesso involontariamente compensano alla propria mancanza di equilibrio nutrendosi delle risorse emotive agli altri. Ecco i 5 atteggiamenti che possono aiutare a svelare la loro identità.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

  • Opportunismo. Alcuni individui stringono relazioni personali o professionali esclusivamente per il proprio interesse. Tali rapporti non sono basati sulla stima, sull’amicizia o sul reale piacere di stare insieme, ma solo sul tornaconto. Una volta ottenuto ciò che desiderano si allontanano e passano alla prossima vittima.
  • Sarà capitato certamente di frequentare o incontrare chi al mattino esce di casa solo con l’idea di attaccare briga. Persone simili hanno un innato bisogno di scaricare la propria rabbia e frustrazione, cercano qualsiasi pretesto per litigare e trascinano chiunque gli capiti a tiro in estenuanti e sterili discussioni.
  • Vittimismo. E’ normale essere un po’ giù di corda ogni tanto e avere bisogno di conforto, diverso è quando ci si crogiola nel proprio stato d’animo raccontando soltanto le proprie sventure. Questi individui tendono a parlare esclusivamente di sé stessi e non hanno interesse per ciò che accade agli altri. Cercano e assorbono la positività altrui senza mai restituire nulla in cambio.
  • Sarcasmo. Saper ridere e sdrammatizzare è una dote molto utile per alleggerire il peso della vita, un altro paio di maniche è burlarsi degli altri per sentirsi meglio. C’è chi usa l’ironia tagliente anche in modo inopportuno e quando è fuori luogo, meglio tenersi alla larga da persone così.
  • Invidia. Quando si prova sincera ammirazione per qualcuno è normale desiderare di essere allo stesso modo, questo è un sentimento sano che spinge e motiva a migliorarsi. Il lato oscuro di questa emozione è la gelosia, cioè il volere che l’altro “perda” il proprio status felice piuttosto che lavorare su sé stessi per elevare il proprio.
Advertisement
Ladri di energia: 5 modi per riconoscerli al volo... ed allontanarli dalla tua vita - 2

L’energia che ogni persona possiede è preziosa, va protetta e non sprecata, perché da essa dipende il benessere a la salute psicofisica. In molti casi i ladri di energia non sono consapevoli di ciò che fanno, si comportano in tale modo inconsciamente, ma ciò non vuol dire che si possa o si debba lasciarli fare.

Bisogna imparare a riconoscere i tratti e i comportamenti negativi così da evitare questi individui o adottare atteggiamenti tali che gli impediscono di esercitare il loro influsso nocivo. Altro consiglio utile è alimentare il proprio fuoco interiore risolvendo i conflitti e cercando costantemente l’equilibrio.

Advertisement