6 cose che accadono quando inizi a praticare jogging, secondo gli esperti - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
6 cose che accadono quando inizi a praticare…
I 4 trucchi che usano i narcisisti per mettersi sempre al centro dell'attenzione: conoscerli vuol dire evitarli 10 segnali che ci invia il nostro corpo e che non dovremmo mai sottovalutare

6 cose che accadono quando inizi a praticare jogging, secondo gli esperti

1.024
Advertisement

L’esercizio fisico è uno dei componenti principali di un corretto stile di vita. A prescindere dai gusti e dal tempo a disposizione si può scegliere qualunque sport o attività, l’importante è farlo con moderazione e consultare sempre prima il proprio medico nel caso vi siano particolari precauzioni. Il jogging è tra le tipologie di sport e hobby più accessibili perché non richiede attrezzature, è indicato a qualunque età ed ha tanti benefici, ecco quali:

immagine: Pixabay.com
  • Incrementa l’efficienza dell’apparato respiratorio. Il jogging aumenta la capacità polmonare, ossigena il sangue e i tessuti. Questi miglioramenti si hanno con il progresso nell’allenamento, quindi bisogna procedere per gradi e senza esagerare.
  • Contribuisce al benessere mentale. La corsa è ottima non solo per il corpo ma anche per la mente. Tiene attive le funzioni cognitive, ossigena il cervello, allevia lo stress e fa sentire più felici grazie alla produzione di endorfine.
  • Prolunga la vita. Correre rende più longevi e permette di ritardare l’insorgenza di malattie tipiche dell’età avanzata. Il jogging può avere effetti positivi nella prevenzione del cancro e rinforza anche il sistema immunitario.
  • Rinforza le ossa e le articolazioni. Alcuni studi hanno smentito i presunti danni della corsa a carico degli arti inferiori. Nei soggetti che non soffrono già di artrosi o artrite può contribuire a prevenirle, rinforzando le strutture muscolo-scheletriche e le cartilagini e ritardando l’insorgenza delle patologie geriatriche.
  • Aiuta a perdere peso. Il jogging è un eccellente metodo per eliminare il grasso in eccesso perché accelera il metabolismo. La capacità dimagrante dipende dalla frequenza, dalla durata e dall’intensità della corsa fino a bruciare dalle 290 alle 365 calorie in una sola mezz’ora.
  • Migliora la salute del sistema cardiovascolare. Correre è un toccasana per il cuore e per la circolazione perché ne incrementa l’efficienza e contribuisce ad ossigenare il sangue. L’esercizio aerobico riduce l’incidenza di patologie ischemiche e regola la pressione sanguigna. Chi ha già problemi cardiaci o è in sovrappeso deve prima ascoltare il parere del dottore.
immagine: Maxpixel

Per concludere il jogging è indicato sia a chi ha da sempre fatto del movimento che ai neofiti che dopo anni di vita sedentaria hanno deciso di fare qualcosa di buono per sé stessi. Oltre ai già citati vantaggi per l’organismo, correre può diventare un bellissimo passatempo, da svolgere sia da soli che in compagnia. Non richiede una location specifica come una palestra, si può svolgere anche quando si è in vacanza, nei ritagli di tempo e dovunque vi sia spazio sufficiente. E’ una delle attività più diffuse al mondo perché di facile approccio e dona una incredibile sensazione di libertà, provare per credere.

Tags: SportBenessere
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie