Fare sport? La via più breve e a costo zero per essere felici: bastano pochi minuti alla settimana - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Fare sport? La via più breve e a costo…
23 immagini L'amicizia contrasta il declino cognitivo della vecchiaia e fa rimanere attivi più a lungo

Fare sport? La via più breve e a costo zero per essere felici: bastano pochi minuti alla settimana

1.201
Advertisement

Sappiamo che starete pensando: ecco l'ennesimo studio che ribadisce già cose sapute e risapute. Ma allora, perché i centri di ricerca continuano a sfornare studi e indagini a primo acchito banali e ripetitivi? La verità è che di volta in volta si aggiungono dettagli e dati che, per quanto possano sembrare insignificanti, completano il quadro di una specifica situazione. Nel caso dello sport, sappiamo benissimo quanto faccia bene, eppure ci pare così difficile trarne i benefici se non siamo abituati a praticarlo: questo nuovo studio è importante perché rivela che per trarre del bene dal movimento fisico basta poco, anzi pochissimo. 

Bastano pochi minuti alla settimana per trarre benefici fisici e psicologici per lo sport.

immagine: pexels.com

Fare sport significa rilasciare endorfine e serotonina, neurotrasmettitori capaci di migliorare l'umore e di indurre uno stato di euforia e benessere. Per essere felici non bisogna diventare atleti, ovvero non bisogna far diventare lo sport un'ossessione. Addirittura, per gli anziani basterebbero 10 minuti alla settimana per migliorare l'umore: per le altre fasce d'età un po' di più, ma nulla di impossibile. 

Lo studio condotto dall'Università del Michigan ha quantificato che le persone che eseguono attività fisica con costanza, e di durata adeguata alla propria età, hanno il 52% di possibilità in più di essere felici: se la frequenza settimanale scende, la percentuale cala al 30% e così via fino a chi conduce una vita sedentaria. 

Lo studio è partito dai numerosi risultati emersi dagli studi precedenti: è già noto, ad esempio, che per chi è riuscito a combattere un cancro, anche qualche minuto al giorno di movimento o stretching può fare la differenza. 

Infine, pare che la ricerca della felicità sia molto più semplice per chi è in sovrappeso: passare da una vita sedentaria ad una in movimento rende molto più evidenti ed immediati i risultati. 

Ovviamente, non serve esagerare: gli esperti hanno visto che non ha alcuna utilità, in termini di guadagno di felicità, andare oltre una soglia di 300 minuti di allenamento alla settimana, anche se rimangono comunque i benefici fisici.

Dunque, se non vi interessa fare sport per il fisico, fatelo almeno per il vostro umore: sarete voi i primi a guadagnarci! 

Sources: 

Tags: SportScienzaBenessere
Advertisement

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie