Ecco perché le donne che soffrono di ansia sono più forti di quanto pensi

di Davide Bert

25 Marzo 2019

Ecco perché le donne che soffrono di ansia sono più forti di quanto pensi
Advertisement

Ogni giorno nel mondo tantissime persone si trovano a dover combattere con i propri disturbi d’ansia, condizioni difficili da gestire che e a volte addirittura invalidanti. Da un rapporto della Anxiety and Depression Association of America è il sesso femminile ad essere più colpito da questo tipo di problema. Allo stesso tempo però sono proprio le donne a sviluppare maggiore resilienza e mostrare capacità di reagire nonostante tutto, ecco le ragioni.

Advertisement
pxhere

pxhere

  • Sono comprensive con chi non le comprende. Chi non ha provato almeno una volta cosa vuol dire provare ansia o avere un attacco di panico non potrà mai capire davvero. Dalla mattina alla sera devono avere a che fare con persone così, scettiche, che sminuiscono il problema, ma nonostante ciò loro restano gentili ed empatiche.
  • Si mettono in gioco. Sarebbe comodo chiudersi in casa nella propria zona di confort per sentirsi sicure e protette da tutto. Invece preferiscono di guardare in faccia la propria ansia, di sfidarla, di uscire di casa e vivere un’esistenza piena e normale come qualunque persona.
  • Sono sempre disponibili per gli altri. Sebbene il loro problema le obblighi a concentrarsi su sé stesse loro trovano comunque tempo e modo per dedicarsi al prossimo, per ascoltare i problemi altrui ed essere presenti quando serve. L’ansia può rendere egoisti per cui mostrare altruismo è una vera prova di coraggio.
  • Rifiutano il ruolo di vittima. L’ansia le fa sentire spesso indifese e impotenti ma piuttosto che lasciarsi vincere dalle paure scelgono di affrontarle ogni minuto di ogni giorno. Scelgono di controllare il proprio destino e di non farsi condizionare da nulla, nemmeno da loro stesse.
  • Hanno uno spirito guerriero. Non lasciano mai che sia la loro fragilità a definirle come persone ma piuttosto fanno della forza la loro bandiera. Combattono quotidianamente una vera e propria battaglia interiore e non si arrendono mai.
Advertisement
pexels

pexels

La lista potrebbe proseguire ancora a lungo perché di continuo queste donne scoprono qualità che non pensavano di possedere, riuscendo a stupire gli altri e soprattutto loro stesse. Sanno perdonare e non giudicano mai, sono molto spesso diffidenti nelle relazioni ma solo perché si considerano un bagaglio troppo pesante da scaricare sulle spalle di un partner. L’ansia le ostacola ma le mette anche in contatto con la parte più intima della loro emotività, rendendole persone complesse, piene di forza di volontà e di ironia. Hanno una mente e un cuore che non smettono mai di correre, per cui è difficile starle dietro. L’ansia è come una nuvola grigia sulla testa ma loro hanno imparato a danzare sotto la pioggia.

Advertisement