I reni sono organi fondamentali: ecco 8 semplici abitudini per mantenerli in salute - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I reni sono organi fondamentali: ecco…
Questi adorabili coniglietti sono il modo migliore per entrare nello spirito della Pasqua Ecco perché la tua sorella maggiore è una delle persone più importanti della tua vita

I reni sono organi fondamentali: ecco 8 semplici abitudini per mantenerli in salute

2.337
Advertisement

Ogni singolo organo che compone il corpo umano ha il suo preciso ruolo e collabora con gli altri affinché tutto funzioni alla perfezione. Per quanto possa contare la genetica, la fortuna e la costituzione fisica di ciascun individuo, di certo lo stile di vita influisce moltissimo sul benessere dell’organismo. In questo spazio in particolare ci concentriamo sull’importanza dei reni e su come fare per mantenerli in salute il più a lungo possibile.

Ecco alcune azioni che fanno bene ai reni:

immagine: offutt.af.mil
  • Limitare la caffeina. Essendo una sostanza eccitante e diuretica può stimolare troppo il funzionamento dei reni, causando disidratazione.
  • Fare regolare attività fisica. La sedentarietà provoca ristagno nella circolazione sanguigna e linfatica, quindi è bene tenersi in esercizio costantemente.
  • Non eccedere con l’apporto proteico. L’accumulo di questo tipo di nutrienti aumenta il carico renale così che si possono sviluppare fastidiosi calcoli.
  • Bere la giusta quantità d’acqua. L’apporto di liquidi è essenziale per il filtraggio renale, quindi bisogna idratarsi a sufficienza in base all’età, al sesso, al tipo di alimentazione e al peso corporeo.
  • Ridurre il consumo di sodio. Il sale sovraccarica i reni per cui sarebbe buona regola insaporire poco i cibi fino a quando non si sentirà sempre meno il bisogno di farlo.
  • Dormire di più e meglio. Il sonno è fondamentale per rigenerare il tessuto renale, quindi riposare poco e male significa ostacolare questo processo.
  • Eliminare alcol e tabacco. I reni hanno la funzione di filtrare e ripulire il sangue e il sistema linfatico quindi l’eccesso di tossine può danneggiare il loro lavoro.
  • Evitare le diete drastiche. I regimi alimentari troppo rigidi o tentare di perdere peso velocemente causano shock all’organismo e creano scompensi a livello renale.
immagine: pxhere

I suddetti suggerimenti sono per la maggior parte notizie informazioni già note ma nonostante ciò oggi risulta sempre più difficile rispettare dei semplicissimi accorgimenti rinunciando alle abitudini della vita moderna. Si comincia a bere e fumare in età precoce, i ritmi stressanti inficiano la qualità del riposo, l’attenzione sconsiderata per l’estetica finisce col compromettere la salute, e questi sono solo alcuni degli esempi più comuni. Apparire belli non vuol dire necessariamente anche essere sani, mentre si opta più spesso per diete sregolate ed eccessive piuttosto che per piccole rinunce quotidiane. Occorre prendersi cura del proprio corpo perché esso saprà ricambiare.

Tags: BenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie