Un sondaggio rivela: la pizza è il piatto che dà più felicità - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un sondaggio rivela: la pizza è il…
Da bambina le dissero che non avrebbe trovato mai un lavoro: 20 anni dopo è la prima avvocatessa con autismo Non tutti hanno la fortuna di stare con una donna del Capricorno: è un gioiello prezioso

Un sondaggio rivela: la pizza è il piatto che dà più felicità

22 Marzo 2019 • di Davide Bert
1.885
Advertisement

Mangiare è uno dei piaceri più grandi e semplici della vita, e da sempre la buona tavola allevia i dispiaceri, risolve i conflitti, favorisce l’armonia e il dialogo. Condividere un pasto cucinato a dovere è un’esperienza sensoriale che consolida i legami, stuzzica la passione e fa esplodere l’allegria. Non c’è giornata storta che non si raddrizzi gustando il proprio piatto preferito. Ecco cosa dice un sondaggio sulla connessione tra gastronomia e buonumore.

In occasione della giornata internazionale della felicità fissata il 20 marzo, è stata effettuata un’indagine Deliveroo realizzata da Doxa, svelando qual è per gli italiani l’alimento che più viene associato con la gioia. Senza troppe sorprese a piazzarsi al primo posto battendo addirittura la pasta è stata sua maestà la pizza. Il campione rappresentativo della popolazione tricolore ha avuto come oggetto individui di età superiore ai 15 anni, tra maschi e femmine.

Nel dettaglio la specialità lievitata da forno ha incassato il 42% delle preferenze, seducendo in pratica quasi 1 italiano su 2. Il dato sale al 47% se si considerano le sole donne, e con una concentrazione maggiore al Sud (60%) e nelle isole (51%). Al secondo posto sul podio si sono piazzate la pasta con il 33%, mentre la medaglia di bronzo è andata alle grigliate di carne e di pesce, entrambe fianco a fianco al 30%.

Nonostante lo si accomuni con i ricordi dell’infanzia il gelato è arrivato “soltanto” al quarto posto raggiungendo il 21% dei consensi, mentre formaggi e salumi seguono a ruota rispettivamente con il 10% e 9%. Un discreto 7% per il panino a pari merito con il sushi, cosa che conferma la tradizione nostrana del Belpaese nonostante la crescita dello streetfood e dell’etnico.

immagine: Maxpixel

Dato rilevante è che la pizza vince anche nel segmento del surgelato, con un consumo pro capite di 1,5 kg per l’annata 2017. Tra le quasi 50 varietà di pizze classiche disponibili quella che vince 6 volte su 10 è la Margherita, scelta da ben il 63% delle famiglie. La ricerca di mercato ha indubbie funzioni d’analisi delle abitudini culinarie nazionali, ma in un certo senso è anche rassicurante.

Pensare che un piatto così antico, così essenziale come la pizza, sia al palato, al tatto e a naso la cosa più direttamente collegata alla felicità, ci ricorda che nonostante tutto le cose migliori non cambiano mai.

Tags: CiboBenessere
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie