In psicologia esistono due tipi di personalità: voi siete più orchidea o tarassaco?

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

16 Marzo 2019

In psicologia esistono due tipi di personalità: voi siete più orchidea o tarassaco?
Advertisement

Con alcune persone proprio non riusciamo ad andare d'accordo, perché hanno delle reazioni totalmente diverse dalle nostre: ci sembra così ovvio che ci sia un modo ben preciso di reagire a certi stimoli o episodi, che non capiamo come non possa essere lo stesso per queste persone.

Non è facile capirlo, ma le persone non sono tutte uguali, al punto che il modo di comportarsi davanti ad una stessa situazione può essere totalmente divergente. In psicologia, si distinguono generalmente due tipi di persone: le orchidee e i tarassaco.

E voi, siete un'orchidea o un tarassaco?

via psychologytoday.com

Advertisement

Le persone orchidee

Le persone orchidee

pixabay

In psicologia le persone orchidee sono quelle persone altamente sensibili: le emozioni che provano sono sempre di forte intensità e sono molto influenzati dall'ambiente esterno. Come delle spugne, modificano il loro umore a seconda di ciò che accade intorno a loro.

In altre parole, l'orchidea:

  • Sente le emozioni più forti di come le sentono gli altri;
  • Riesce a provare le emozioni degli altri, venendone quasi contagiato;
  • È la prima a notare un dettaglio in una stanza, in un'espressione o in una situazione.

Per evitare di soffrire per questa estrema sensibilità nei confronti dell'esterno, le orchidee possono sfruttare a proprio vantaggio l'influenza che ricevono dall'ambiente: in caso di agitazione, possono raggiungere un posto tranquillo per calmarsi, se si sentono assonnate possono illuminare l'ambiente e metter su un po' di musica ritmata.

Inoltre, le orchidee devono capire che gli altri non sono cattivi anche se ogni tanto sembrano calpestare i loro sentimenti; semplicemente non hanno la loro stessa sensibilità e non riescono ad immedesimarsi con la loro stessa semplicità.

Advertisement

Le persone tarassaco

Le persone tarassaco

pixabay

A differenza delle persone orchidee, i tarassaco sono meno sensibili, senza sfociare in qualche accezione negativa: sono persone più stabili, che riescono a mantenere il loro centro con molta più facilità. Si definiscono "tarassaco" perché, proprio come questi fiori, riescono a sopravvivere e perfino prosperare in qualsiasi situazione, sotto la pioggia, il sole, la siccità o in un terreno povero.

Essere una persona tarassaco significa:

  • Essere stabile, affidabile, resiliente e anche prevedibile.
  • Sperimentare delle sensazioni che non raggiungono quasi mai dei picchi in positivo o in negativo.
  • Rimanere calmo nel mezzo della tempesta, ovvero venire meno influenzati dall'esterno. 

Il rischio per i tarassaco è quello di essere scambiati per persone insensibili – cosa che si discosta molto dalla realtà delle cose. Un buon esercizio per loro è quello di allenare l'empatia, ascoltando gli altri e cercando di immaginare ciò che provano: non è necessario proporre una soluzione o dire parole di conforto – è molto più utile semplicemente comprendere come si sentono le persone che scelgono di confidarsi.

 

E voi, che persone siete? Siete più orchidee o più tarassaco?

Advertisement